rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Economia

Schizza il prezzo del gas: "E' aumentato di 10 volte, un bar dovrebbe far pagare il caffè il triplo. Consumare meno, ma il governo intervenga"

"Per ora la maggior parte delle imprese assorbono gli aumenti riducendo i loro margini ma non possono andare avanti molto. Per far quadrare i conti i bar dovrebbero triplicare il prezzo del caffè, ma tutti capiscono che non è possibile"

"Per ora le piccole imprese, come bar, locali ed esercizi pubblici, reggono, ma fino a quando?". A porsi la domanda riguardante gli esorbitanti aumenti di gas ed energia è Angelo Spanò, responsabile Energia di Confesercenti regionale e amministratore delegato di Innova Energia, consorzio di Confesercenti che da oltre vent'anni offre prezzi molto competitivi, trasparenza e consulenza gratuita alle imprese. Il Consorzio, che ha sede fisica a Cesenatico, serve 4500 piccole imprese in tutta Italia, una discreta fetta di imprese ad alti consumi e 3000 famiglie circa.

"Per ora la maggior parte delle imprese assorbono gli aumenti riducendo i loro margini ma non possono andare avanti molto. Per far quadrare i conti i bar dovrebbero triplicare il prezzo del caffè, ma tutti capiscono che non è possibile - continua Spanò che in queste settimane sta facendo una serie di incontri e webinar con gli imprenditori per spiegare la situazione e cercare di trovare soluzioni per affrontare l'inverno - La Confesercenti nazionale ha fatto fare un sondaggio da Swg ed è emerso che a livello nazionale il 36% delle aziende intervistate hanno detto che stanno facendo molta fatica e saranno costrette ad aumentare i prezzi. Purtroppo è da giugno del 2021 che qualcosa è cambiato. Sembrava una crisi temporanea, ma poi, quando in febbraio è entrata in guerra la Russia il mercato è impazzito. Si sono sommati una serie di problemi e congiunture negative che, adesso, tornare indietro diventa difficile. Non si può nemmeno colpevolizzare chi, come la Norvegia esporta gas e lo vende a un prezzo alto, lo farebbe anche l'Italia. Il gas da 0,2 euro a megawattora è passato ai 2 euro e mezzo. E' aumentato più di 10 volte".

Come andrà questo inverno?

"Come ha detto il ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, l'Italia, in agosto, ha riempito le giacenze di gas - continua Spanò - Abbiamo immagazzinato più gas che a dicembre. Con queste scorte nei magazzini e i flussi di gas che arriveranno dovremmo farcela, ma questo dato riguarda l'approvvigionamento, non i prezzi. Su questo punto, purtroppo, non si prevedono cali a breve"

Quindi un imprenditore cosa deve fare?

"Regola fondamentale è cercare di consumare meno - spiega ancora Spanò - Tutti gli accorgimenti possibili bisogna metterli in atto. E infatti già da questo mese il consumo nazionale è diminuito del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2021. Noi come consorzio cerchiamo di offrire le migliori condizioni, attuando la politica del prezzo fisso, ma ormai non è questo il discorso. Prima potevamo offrire 10 punti in meno sul Pun (prezzo fisso nazionale), ma ora, con costi schizzati così in alto, 10 punti sono poco significativi. Noi, a differenza di molti i fornitori, non mandiamo via i clienti, cerchiamo di spiegare se ci possono essere strade migliori, facciamo consulenza, ma il trend, purtroppo, è questo. Oggi i fornitori italiani non hanno interesse a prendere più clienti perché sono costretti ad acquistare più energia senza garanzie di essere pagati"

Cosa vi chiedono gli imprenditori?

"Chiedono rassicurazioni e interventi di carattere politico. Nel breve periodo, il governo dovrebbe decidere di mantenere le bollette uguali a quelle del 2021; nel periodo più lungo lavorare per un tetto al prezzo del gas a livello europeo e slacciarlo dai costi delle energie rinnovabili. E comunque bisogna ricordare che se le bollette non sono aumentate di 10 volte perchè ma solo di tre o 4 volte è perché il governo Draghi è sempre intervenuto. Finora sono stati investiti 45 miliardi. I tedeschi ce ne hanno messi 200. Condividiamo molto le misure del governo, ma pensiamo che non siano sufficienti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schizza il prezzo del gas: "E' aumentato di 10 volte, un bar dovrebbe far pagare il caffè il triplo. Consumare meno, ma il governo intervenga"

CesenaToday è in caricamento