Caro bollette luce e gas, Giornate dell'Energia di Confartigianato in tutto il territorio

E’ il titolo della iniziativa di Confartigianato Federimpresa Cesena incentrata sul costo delle bollette di energia elettrica e gas a carico delle piccole imprese

"Le giornate dell’energia". E’ il titolo della iniziativa di Confartigianato Federimpresa Cesena incentrata sul costo delle bollette di energia elettrica e gas a carico delle piccole imprese. Il caro bollette, determinato da una serie di fattori, è un grave problema anche per le piccole imprese del territorio. La pressione fiscale in Italia è superiore di un punto alla media dell’Eurozona ed è sostenuta da una maggiore tassazione energetica che  in Italia vale il 2,8% del Pil, di 0,9 punti superiore all’1,9% della media Eurozona e della Francia, all’1,8% del Regno Unito ed è quasi il doppio dell’1,5% della Germania e della Spagna. In particolare la tassazione dell’energia elettrica in Italia è salita sui massimi storici e nel 2016 pesa per un punto di Pil".

“Quanto stai pagando l'energia elettrica ed il gas della tua impresa e di casa tua? E' possibile spendere meno? Sono domande assillanti - rimarca il responsabile Servizio Energia Confartigianato cesenate Paolo Gabelli - per le nostre piccole imprese del territorio e vogliamo fornire indicazioni su come risparmiare riducendo i costi. Gli esperti di Confartigianato saranno a disposizione per per consulenza personalizzata e gratuita per utenze aziendali e domestiche, presentando le nostre iniziative. Si tratta di appuntamenti individuali che si terranno domani, martedì 16 ottobre, nella sede di Savignano,  giovedì 18 a San Piero in Bagno, martedì 23 ottobre a Cesenatico, giovedì 25 ottobre a Gambettola, il 6 novembre a Novafeltria, l’8 a Sarsina e il 13 a novembre Cesena. Oltre all'analisi delle utenze, alla relativa consulenza e a un orientamento al mercato, verranno fornite alcune indicazioni che consentiranno di avere sempre sotto controllo i costi della energia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento