menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Campus di Confartigianato, imprese cesenati a scuola di innovazione digitale

"Campus Impresa - informa la responsabile Elisabetta Pistocchi - promuoverà anche da gennaio ad aprile due percorsi formativi su 2E-commerce e nuove opportunità di business"

Parte una serie di iniziative promosse da Confartigianato Federimpresa Cesena e Campus Impresa Confartigianato legate alla tematica della "Innovazione tecnologica-digitale per pmi, lanciata in occasione del ConfartigianatoDay di giugno. Si tratterà di una serie di eventi informativi e formativi per le aziende e che coinvolgono anche partner esterni qualificati nel settore innovazione tecnologica (quale ad esempio il Politecnico di Milano). Si parlerà di "Rivoluzione artigeniale: percorsi d'innovazione digitale per accrescere la competitività nelle pmi". Ai promotori si affiancano in collaborazione Belli Group, Kompresa e Fablab Romagna.

"Nei nuovi scenari dello sviluppo anche territoriale - osserva il segretario Confartigianato Stefano Bernacci - il digitale sta mutando il modo di produrre con un forte impatto sulle imprese e sulle persone non soltanto per gli aspetti di comunicazione. Questo cambio di paradigma promuove lo spazio per un neo artigianato tecnologico (che per semplificazione abbiamo definito Artigeniale) che punta sulle integrazione tra nuove tecnologie e scoperte scientifiche, valorizza la progettazione condivisa e percorre la strada della produzione personalizzata. Senza connettere l'ultimo miglio, nessuna tecnologia smart potrà funzionare e questo spazio è prerogativa delle piccole imprese artigiane. Ciò significa coinvolgere le imprese, ad esempio in settori come l'edilizia, l'impiantistica, l'energia, la mobilità, la cultura,i servizi socio-assistenziali e tanti altri, nell'implementazione delle soluzioni che la tecnologia offre. I nostri interventi formativi si inseriscono in questa precisa logica"

Si parte martedì con un workshop dalle 18 alle 20 sul tema "Percorsi creativi, strumenti e collaborazioni per generare nuove idee, prodotti e servizi innovativi" Relatrice dell'iniziativa Arianna Vignati (Polidesign). I successivi workshop si terranno, sempre alla stessa ora, martedì 18 novembre su "Il web al servizio delle pmi: web e social marketing, e-commerce" (relatore Ramon Colombo di Kompresa); mercoledì' 26 novembre su "Le nuove tecniche di trasformazione e produzione: stampanti 3 D e Fablab (relatrice Patrizia Bolzan di Tecnificio) e mercoledì 10 dicembre su "Progettazione e fund raising, nuove possibilità di finanziamento per i progetti aziendali innovativi (relatore Innocenzo Rifino di Digitals habits). I workshop sono gratuiti previa iscrizione.

Al termine di ciascun intervento verranno proposti casi di studio concreti. Per partecipare, inviare la richiesta a info@confartigianatofc.it, oppure chiamare il numero 0547 642513. "Campus Impresa - informa la responsabile Elisabetta Pistocchi - promuoverà anche da gennaio ad aprile due percorsi formativi su 2E-commerce e nuove opportunità di business" e "Il riposizionamento strategico delle imprese attraverso le nuove tecnologie", percorsi gratuiti a numero chiuso. Sempre da gennaio ad aprile Confartigianato, Campus Impresa in collaborazione con FablabRomagna  promuove corsi base e intermedi di prototipazione, stampa 3 D e Arduino".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento