rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Lavoro, previsioni ottimistiche: previste quasi 2mila assunzioni nel primo trimestre

E' quanto emerge dalle previsioni occupazionali elaborate dalla Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati del Sistema Informativo Excelsior, curato dal Sistema Camerale e dal Ministero del Lavoro

Nella provincia di Forlì-Cesena si prevedono nel primo trimeste dell'anno 1.950 nuove assunzioni di lavoratori (dipendenti e autonomi), con un incremento tendenziale dei contratti attivati pari al 26% rispetto al medesimo trimestre del 2015 (Emilia-Romagna +17,6%, Italia +8,4%). E' quanto emerge dalle previsioni occupazionali elaborate dalla Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati del Sistema Informativo Excelsior, curato dal Sistema Camerale e dal Ministero del Lavoro.

"Tale andamento tendenziale positivo è il risultato di un aumento del 45% delle assunzioni direttamente effettuate dalle imprese (lavoratori dipendenti) e di una diminuzione del 4% dei contratti atipici - viene analizzato da Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena -. Coerentemente con quanto avviene in ambito nazionale, in provincia di Forlì-Cesena è prevista una variazione positiva dell’occupazione nei primi tre mesi del 2016. Il saldo occupazionale atteso (differenza tra entrate e uscite) è infatti pari a +720 unità, in miglioramento rispetto alle -190 di un anno fa. Tale saldo è la sintesi tra le 1.950 entrate previste di lavoratori, dipendenti o autonomi, e 1.230 uscite (dovute a scadenza di contratti, pensionamenti o altri motivi). Con riferimento alle diverse modalità contrattuali, il saldo è stimato in 350 unità per le assunzioni dirette di personale dipendente e 370 unità per i contratti atipici, in gran parte determinato dai contratti di somministrazione (+140) e a progetto (+140)".

Nel primo trimestre le assunzioni previste di lavoratori dipendenti ammontano a 1.400 unità (il 71,8% del totale), in aumento del 45% rispetto alla previsione del primo trimestre 2015. Il 69% delle assunzioni di lavoratori dipendenti saranno effettuate con un contratto a termine (tempo determinato); assunzioni finalizzate soprattutto allo svolgimento di attività stagionali (il 34% del totale), alla valutazione di candidati in vista di una successiva assunzione stabile (19%), alla copertura di picchi di attività (13%) e a sostituzioni temporanee (3%). Le assunzioni "stabili" (a tempo indeterminato a tutele crescenti o con un contratto di apprendistato) saranno, invece, pari a 400 unità, vale a dire il 28,3% del totale (40,4% in Emilia-Romagna e 43,5% in Italia). Le altre tipologie contrattuali non superano, infine, il 3% del totale. Il 65% delle assunzioni è previsto nel settore dei servizi, il 35% nel comparto industriale (costruzioni comprese). Nei servizi, le assunzioni dovrebbero riguardare in particolar modo il commercio (330 unità, pari al 24% del totale), i servizi alle persone (190 unità, 13%) e le attività turistiche e della ristorazione (150 unità, 10%). Nell'industria prevale invece il comparto metalmeccanico (comprensivo di elettronica ed elettromeccanica), con 110 unità (7%).

I gruppi professionali maggiormente richiesti sono quelli delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (25% delle assunzioni), gli operai specializzati (19,6%), i “conduttori di impianti e addetti a macchinari fissi e mobili” (14,5%), professioni tecniche (11,4%) e impiegati (10,1%). Saranno infine pari a 190 unità le assunzioni di figure generiche e non qualificate (13% del totale). Nel primo  trimestre al 64% degli assunti in provincia di Forlì-Cesena si richiederà un'esperienza lavorativa specifica; in particolare, al 22% dei candidati sarà richiesta un’esperienza specifica nella professione da esercitare e al 42% un’esperienza almeno svolta nel settore di attività dell'impresa. Rispetto allo scorso trimestre sono rimaste sostanzialmente invariate le difficoltà delle imprese locali nel trovare le figure di cui necessitano: la quota di assunzioni di difficile reperimento si attesta al 16%. Circa un quarto delle assunzioni sarà rivolto a under 30 (il 27% del totale), mentre nel 38% dei casi è richiesto il diploma di scuola media superiore. Le assunzioni delle imprese rivolte preferibilmente al genere femminile sono il 19,3% del totale.

"“Excelsior”, il Sistema Informativo per l’occupazione e la formazione – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – rappresenta l’unica fonte statistica ufficiale dettagliata disponibile su base provinciale ed è indispensabile per delineare il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. La nostra Camera di Commercio, con l’intento di proporre elementi di riflessione utili al mondo del lavoro e della formazione professionale, fornisce dal 1997 strumenti informativi aggiornati e puntuali. Da un lato si persegue l’obiettivo di aiutare gli imprenditori e i giovani ad incrociare nel modo migliore offerta e domanda di lavoro, dall’altro, si opera affinché soprattutto i giovani possano vedere realizzate le loro aspettative professionali e di vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, previsioni ottimistiche: previste quasi 2mila assunzioni nel primo trimestre

CesenaToday è in caricamento