rotate-mobile
Economia Savignano sul Rubicone

Calzaturiero, innovare e competere nonostante la crisi

Riuscire a competere nonostante la crisi. È questa la sfida delle piccole e medie imprese del nostro territorio in un momento di gravi difficoltà

Riuscire a competere nonostante la crisi. È questa la sfida delle piccole e medie imprese del nostro territorio in un momento di gravi difficoltà. Cna e Regione Emilia Romagna puntano proprio su ricerca, innovazione e cooperazione internazionale per rendere più forti i distretti emiliano romagnoli. Come? Investendo sulla competitività dei sistemi produttivi locali.

Questo si è tradotto concretamente in C-Plus, un progetto che ha coinvolto direttamente il distretto calzaturiero del Rubicone e i cui risultati saranno presentati venerdì alle ore 10.30 all’Istituto Marie Curie di Savignano sul Rubicone. Un workshop organizzato da Cna Emilia Romagna, Cna Forlì-Cesena e l’Istituto Marie Curie farà il punto sui risultati raggiunti in termini di competitività dai distretti territoriali e sulle relazioni esistenti fra le scuole tecniche-professionali e le imprese del distretto.

“Piccoli ma concreti passi sono stati compiuti per introdurre profondi cambiamenti e processi di riorganizzazione nelle imprese – spiega la presidente di Cna Federmoda Forlì-Cesena Roberta Alessandri – Per incrementare innovazione e competitività è infatti stato attivato nel corso degli ultimi anni un importante progetto europeo: il Progetto C-Plus (Implementing World Class Clusters in Central Europe), che ha puntato sull’innovazione in numerosi distretti dell’Europa Centrale e che ha visto alla guida CNA Emilia Romagna, insieme con organizzazioni di Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. Avviato nel marzo del 2010, C-Plus si è appena concluso, dopo aver sviluppato attività di ricerca e analizzato i livelli di innovazione. Innovazione che si misura sia come capacità di investire in ricerca e sviluppo da parte della singola impresa, ma soprattutto come capacità dei territori di governare l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nei processi innovativi: istituzioni, imprese, università, mondo della ricerca.”

“In particolare nel distretto calzaturiero del Rubicone – aggiunge Danila Padovani responsabile Cna Federmoda Forlì-Cesena – si è deciso di realizzare un video promozionale di distretto, che rimarrà come patrimonio per le imprese e per le istituzioni, e di lavorare sull’integrazione con l’Università di Rimini – Culture e Tecniche della Moda - e con gli enti di formazione (Cercal e Istituto Marie Curie) per stimolare la relazione tra il mondo della formazione e il mondo imprenditoriale.”

Questo il programma del workshop, che si terrà venerdì alle ore 10.30, presso l’Istituto Marie Curie di Savignano sul Rubicone in Via Togliatti 5. I lavori saranno aperti da Carmelo Sergi, dirigente scolastico dell’Istituto M. Curie; Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli ed Elena Battistini, sindaco di Savignano sul Rubicone. A seguire, la prima sessione sarà dedicata alla presentazione del Progetto C-Plus e dei risultati conseguiti, con gli interventi di Elisabetta Maini per la Regione Emilia Romagna; Federica Pasini per Cna Innovazione e Danila Padovani per Cna Forlì-Cesena.

La seconda sessione prevede la tavola rotonda sul tema “Quale relazione fra gli istituti tecnici e professionali del territorio e le imprese del distretto calzaturiero?”, a cui parteciperanno Carmelo Sergi, dirigente scolastico dell’Istituto M. Curie; Serena Musolesi, direttrice del Cercal, oltre a una qualificata rappresentanza di imprese del settore: Roberta Alessandri per Smart Leather, Cesare Casadei per il Calzaturificio Casadei, Romano Talacci per il Calzaturificio Catia e Massimo Venturi per Tgp. Modera il giornalista Ermanno Pasolini. Il workshop sarà l’occasione per proiettare il video promozionale realizzato per il distretto calzaturiero del Rubicone. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzaturiero, innovare e competere nonostante la crisi

CesenaToday è in caricamento