rotate-mobile
Economia

Cinquant'anni e non sentirli: Orogel prepara investimenti per 100 milioni

Per l'azienda di prodotti freschi e surgelati cesenate tutto ebbe inizio 50 anni fa, nel 1967, quando un gruppo di undici produttori ortofrutticoli della zona di Cesena fondò la Cooperativa

I DATI - Sullo stato di ottima salute di cui gode sono i numeri a parlare: Orogel è la prima azienda italiana del settore dei vegetali freschi surgelati ed è proprio il surgelato a dare le soddisfazioni migliori al gruppo con una crescita di fatturato, nel 2016, del 10%. Per quanto riguarda, invece, il sistema Orogel ha toccato quota 625 milioni di euro di fatturato aggregato di tutte le Società, pari a un 9% in più sull'esercizio precedente e assicurando lavoro a 3167 dipendenti, 230 in più rispetto al 2015.  Ottime performance tra i banchi dei surgelati dove il gruppo cesenate ha migliorato le proprie vendite raggiungendo un aumento del venduto del 22% a volume e del 24% a valore. Dalle ricerche di mercato effettuate in azienda, nel 2016 sono state 11 milioni di famiglie che hanno acquistato regolarmente i prodotti del Gruppo. Un risultato già molto promettente ma che potrebbe essere superato dai dati dell'anno in corso.

PROGRAMMI FUTURI ED INVESTIMENTI - E proprio questi incrementi di vendite e le proiezioni di vendite future hanno portato a rivedere da parte dell'azienda i programmi di coltivazione con i propri soci e potenziare ulteriormente gli investimenti previsti delle proprie strutture produttive. Il piano triennale di investimenti 2016/2019 previsto per 80 milioni di euro è stato aumentato in questi giorni di 20 milioni di euro. Soldi che serviranno per andare a cercare nuovi terreni per la produzione e a potenziare i reparti di confezionamento il cui personale in questi ultimi mesi ha retto con difficoltà e sacrificio allo scopo di soddisfare le richieste della distribuzione. A questo proposito, al termine dei lavori di ampliamento previsti per il 2019, potranno essere effettuate circa 200 nuove assunzioni in base alle figure professionali necessarie nei tre stabilimenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquant'anni e non sentirli: Orogel prepara investimenti per 100 milioni

CesenaToday è in caricamento