rotate-mobile
Economia

Benzina a prezzi da record, ecco i distributori più convenienti e quelli che sfondano la soglia dei 2 euro al litro

La stangata su petrolio e gas ha fatto schizzare il prezzo della benzina ad oltre 2 euro al litro in molti distributori, anche a Cesena

La stangata su petrolio e gas ha fatto schizzare il prezzo della benzina ad oltre 2 euro al litro in molti distributori, anche a Cesena. Al di là di una soglia 'psicologica' i rincari si fanno sentire per gli automobilisti che fanno il pieno. I dati sono estrapolati da Osservaprezzi carburanti, il sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati negli impianti di distribuzione, così come sono comunicati dai gestori.

Ecco una carrellata dei prezzi della benzina (self service) nelle pompe della città, i dati sono aggiornati da alcuni distributori alla data dell'8 marzo, per alcuni l'aggiornamento è al 7 marzo. Prezzi comunque indicativi per farsi una idea su quale scegliere per i rifornimenti. Il prezzo massimo, in base a questi dati online, risulta quello della pompa Ip di via Togliatti (2,17 euro al litro per la benzina self service; il prezzo minimo si trova in diversi punti di rifornimento che si fermano a 1,97 euro al litro.

Ecco una lista: Enercoop di via Torino 2,00; Eni di viale Matteotti 2,06; Total Erg di via Borello 1,98; Eni viale Marconi 2,04; Total Erg statale 3 bis tiberina  1,99; Q8 di via Ponte Abbadesse 2,05; Eni via Cervese 2,13; Ip di via Ugo La Malfa 2,15; Eni di via Ugo La Malfa 2,06; Eni di via Oberdan 2,11; Acton via Ugo La Malfa 2,00; Ego via Cervese 1,98; Ego viale Matteotti 1,97; Acton via Torino 2,00; Ego via De Gasperi 1,98; Ego viale Cattaneo 1,97; Ip via Brenzaglia 2,11; Ip via Togliatti 2,17; Ip via Emilia 2,15; Conad superstore Montefiore 1,97; OilOne via Romea 1,97; Tamoil Calisese 2,02; Ip Calabrina 2,02; Eni via Torino 2,07; Energia Fluida via Emilia Levante 1,99. 

Spostandosi di qualche chilometro, a Cesenatico, si risparmia. Nella stazione di servizio Ego Valverde di via Bramante 1,89 euro al litro per la benzina (c'è solo self), stesso prezzo alla pompa Ego sulla Statale 16 Adriatica.

Questa attività di monitoraggio ed informazione al consumatore - viene spiegato- realizzata dalla Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, rappresenta un importante passo avanti verso uno degli obiettivi fondamentali del Ministero: la valorizzazione della trasparenza nei mercati e, in particolare, nel mercato dei carburanti, come contributo necessario alla politica di tutela dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina a prezzi da record, ecco i distributori più convenienti e quelli che sfondano la soglia dei 2 euro al litro

CesenaToday è in caricamento