rotate-mobile
Economia Cesenatico

La banca diventa "motore" delle risorse a pioggia del Pnrr: il turismo guarda alla ripartenza

Le risorse a pioggia del Pnrr e la voglia del turismo di ripartire dopo i duri colpi della pandemia, e di innovarsi. E' il focus del convegno promosso da RomagnaBanca

Le risorse a pioggia del Pnrr e la voglia del turismo di ripartire dopo i duri colpi della pandemia, e di innovarsi. E' il focus del convegno che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e dei vertici di RomagnaBanca, promotori dell’iniziativa che si svolgerà martedì 18 gennaio alle ore 17 nella cornice del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico. In questa sede si cercherà di identificare obiettivi, strumenti e modalità di impiego per la ripartenza, alla presenza di imprenditori, associazioni di categoria e amministrazioni locali. Il titolo del Convegno è “Turismo e mobilità per connettere il territorio – Il PNRR è veramente il Piano Marshall del terzo millennio?”.

Importanti i relatori a partire appunto dall'assessore al turismo e ai trasporti dell'Emilia Romagna Andrea Corsini; Barbara Camporeale, presidente di RomagnaBanca Credito Cooperativo. Ci sarà anche Luigi Duranti, responsabile Corporate Centro Sud e Coordinatore per il Gruppo Cassa Centrale Banca del PNRR; Stefano Nicolini (Cassa Centrale Banca Responsabile Finanza Strutturata); Manuela Loreti (Warrant Hub – District Manager Emilia Romagna) e Luca Lesignoli  (Neosperience Lab – CEO). L'evento è gratuito con posti limitati, iscrizione obbligatoria in Filiale o su eventi.romagnabanca.it. Per accedere al Convegno sarà obbligatorio presentare Super Green Pass e indossare mascherina FFP2.

Dopo i duri colpi inferti dalla pandemia all'economia globale, si cercherà di far emergere le fragilità del sistema, in primis la bassa digitalizzazione e la necessità di accelerare sulla transizione green. La risposta dell’Unione Europea è stata forte: 750 miliardi di risorse destinate alla crescita ed agli investimenti. Un moderno piano Marshall chiamato PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che vede l’Italia come primo paese beneficiario per un totale di 235,1 miliardi di euro e che identifica il turismo fra le prime 6 missioni in cui è articolato, riconoscendolo come settore propulsore della ripartenza, fortemente danneggiato a causa delle limitazioni agli spostamenti. 

RomagnaBanca, come banca del territorio, è in prima linea, e apre un tavolo di discussione e proposta per cogliere le opportunità economiche contenute nel PNRR e sostenere le imprese attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati, in virtù dello stanziamento da parte della Capogruppo Cassa Centrale Banca di un plafond di 1 miliardo di euro a favore della ripresa. I progetti dovranno riguardare il miglioramento delle strutture e dei servizi collegati, la transizione ambientale (riqualificazione energetica e sismica, eliminazione di barriere architettoniche) e l’innovazione digitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banca diventa "motore" delle risorse a pioggia del Pnrr: il turismo guarda alla ripartenza

CesenaToday è in caricamento