rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

Escursioni, terme e cultura: Bagno di Romagna attende con fiducia la Pasqua

"Ad oggi le imprese del settore nel nostro territorio - continua il responsabile della sede Confesercenti di Bagno di Romagna, Pierpaolo Rossi - hanno già registrato parecchie prenotazioni"

Le imprese di Bagno di Romagna attendono un flusso positivo di visitatori e turisti per le per le prossime festività pasquali. “Pur in una situazione di stagnazione dei consumi i primi dati delle prenotazioni danno infatti buoni segnali”, commentano dalla Confesercenti di Bagno di Romagna. Secondo un sondaggio un italiano su quattro andrà in vacanza durante le prossime feste pasquali e la stragrande maggioranza sceglierà mete italiane. In pratica si stima che circa 12,5 milioni di Italiani andrà in vacanza e solo il 12% sceglierà mete straniere per i suoi viaggi; forse su questo dato hanno influito i recenti attacchi terroristici ai danni dei turisti nei paesi vicini all’Italia.

“Questi dati sono incoraggianti per le mete turistiche italiane – dichiara il presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna, Pasquale Ambrogetti -  e tra queste la nostra località pensiamo potrà godere ampiamente delle scelte di chi ha deciso di trascorrere le festività pasquali fuori casa. In questo periodo le nostre strutture ricettive e quelle della ristorazione si sono preparate al meglio, predisponendo appositi pacchetti e offerte che stanno attirando l’attenzione di molti turisti”.

“Ad oggi le imprese del settore nel nostro territorio – continua il responsabile della sede  Confesercenti di Bagno di Romagna, Pierpaolo Rossi - hanno già registrato parecchie prenotazioni e se questo trend continuerà anche nei prossimi giorni si potrà raggiungere il tutto esaurito nelle strutture pilastro del nostro turismo: gli alberghi e i ristoranti”.

“A dire il vero – prosegue Pasquale Ambrogetti – tutta la nostra vallata si sta preparando per queste festività e non solo le attività turistiche. Gli stabilimenti termali hanno provveduto ad ampliare e rinnovare le piscine termali scoperte creando apposite aree dedicate ai più piccoli. Il programma delle iniziative è pieno di proposte sia per quanto riguarda la parte termale sia per la parte naturalistica, con un programma che prevede parecchie escursioni sportive con percorsi adatti a chi va in bicicletta e a chi va a piedi. La pista ciclo pedonale permette poi un facile e piacevole collegamento fra gli abitati di Bagno di Romagna e di San Piero in Bagno”.

“Tra le iniziative va ricordata quella del 6 aprile, Lunedì di Pasqua – sottolinea il presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna – quando verrà messa in scena nel centro abitato di Bagno di Romagna la rievocazione storica che si ispira alla parata in onore di Cosimo Primo de’ Medici (figlio di Giovanni delle Bande Nere e di Caterina Sforza) alla quale partecipavano gli arcieri del Capitanato di Bagno e delle terre limitrofe con le loro armi e con le loro divise, tale evento veniva denominato “La Chiama dei Medici“, un torneo medievale con tiro con l’arco storico”.   “Le aspettative, quindi – conclude Pasquale Ambrogetti – sono tante per una Pasqua che affronteremo come sempre con molto impegno, ma soprattutto con qualche attesa positiva in più rispetto agli anni passati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, terme e cultura: Bagno di Romagna attende con fiducia la Pasqua

CesenaToday è in caricamento