Badanti: un corso di formazione promosso da Cna

Si è concluso recentemente il corso formativo che CNA Est Romagna, in collaborazione con CNA Formazione, ha organizzato per gli operatori del settore dell’assistenza familiare alle persone non autonome

Si è concluso recentemente il corso formativo che CNA Est Romagna, in collaborazione con CNA Formazione, ha organizzato per gli operatori del settore dell’assistenza familiare alle persone non autonome. Quattro sono stati gli incontri dedicati a tematiche specifiche: muoversi correttamente (le  posture e i movimenti giusti), la relazione con l’anziano (l’approccio psicologico), aspetti sanitari della gestione dell’anziano, alimentazione e prevenzione.

Come nasce questo corso? Lo scopo è quello di intervenire in un settore dove esiste una forte domanda di prestazioni qualificate, alla quale però corrisponde un’offerta di servizi pubblici carenti. Le famiglie si trovano spesso sole ad affrontare problematiche non conosciute. In un contesto del genere le persone più care vengono affidate a operatori il cui unico criterio di reclutamento è basato sul passaparola, senza alcuna possibilità di verificarne a priori conoscenze e professionalità.

“Chi ha un anziano in casa a cui provvedere non sa spesso a chi rivolgersi – spiega Piergiorgio Matassoni, responsabile CNA Est Romagna – e quando comunque trova personale disposto a occuparsi del proprio caro si deve affidare alla buona sorte, sperando di incontrare persone serie, affidabili, professionali”.

Questa di fatto è la principale preoccupazione di tante famiglie. Tali operatori sono ormai divenuti indispensabili, ma ad oggi non esiste la possibilità di avere garanzie e certezze.

Conclude Matassoni: “per questo CNA, che vuole ribadire il proprio ruolo di forza sociale, ha ritenuto indispensabile fornire una risposta alle tante famiglie di associati o di semplici cittadini. Una risposta che è partita dai bisogni primari delle famiglie: avere a disposizione operatori qualificati che siano in grado di erogare servizi di base in maniera professionale. Che sappiano come relazionarsi con un anziano, che conoscano le modalità con le quali spostare, accudire un anziano e che sappiano come comportarsi di fronte alle principali patologie della terza età”.

Il corso ha visto la partecipazione di sedici persone che hanno completato l’iter formativo proposto. Questa iniziativa rappresenta il primo passaggio di un progetto più complesso, che CNA Est Romagna intende mettere in campo. Il prossimo obiettivo sarà quello di  costituire una sorta di albo di operatrici per anziani, che sia messo a disposizione di chiunque sia interessato e che offra garanzia di professionalità. A questo si aggiungeranno tutta una serie di servizi per le famiglie, come la busta paga per tali operatrici, e un servizio di consulenza sulla legislazione del lavoro per conoscere diritti e doveri derivanti dall’assunzione di operatori di questo tipo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento