rotate-mobile
Economia

Autotrasporto, entra in funzione un portale per verificare la regolarità delle imprese

"Lo scopo di Confartigianato Trasporti cesenate - rimarca il presidente Cangini, rieletto per il mandato 2015-2020 - è quello di far conoscere meglio le nuove regole di responsabilità solidale, che tutti i committenti devono rispettare prima di affidare servizi di trasporto"

Cambiano le leggi e le disposizioni nel settore dell'autotrasporto, invischiato in una crisi strutturale aggravatasi negli ultimi anni anche nel terrirtorio cesenate, provinciale e romagnolo, a causa non solo della crisi, ma principalmente di alcuni nodi irrisolti per carenze di politiche adeguate di settore. A distanza di alcuni mesi dall’approvazione della legge di Stabilità 2015, Confartigianato Trasporti di Cesena, che associa circa 250 imprese, ha programmato un'assemblea per venerdì alle 20.30 alla sala convegni della sede cesenate di via Alpi, nobilitata dalla presenza del presidente nazionale Confartigianato Trasporti e Unatras Amedeo Genedani.

"Le questioni all'ordine del giorno sono molto rilevanti - osserva il presidente di Confartigianato Trasporti cesenate Valerio Cangini -: i rapporti tra i soggetti della filiera dei trasporti, con particolare riferimento alla necessità di affidare servizi di trasporto, a trasportatori in regola per evitare la cosiddetta responsabilita solidale, il problema del superamento dei costi minimi, il nuovo art. 83/bis, le controversie in materia di contratto di trasporto e sub-trasporto, la soppressione della “cheda di trasporto, le novità sul cabotaggio dei vettori stranieri, la delicata questione delle risorse per il settore e dei rimborsi delle accise, nonché le innovazioni in materia di cronotachigrafo e codice della strada".

All'incontro interverranno come relatori Eugenio Battistini responsabile Area Categorie e Mercato di Confartigianato Cesena sulle novità introdotte dalla legge di stabilità 2015, Pierluigi Abriani, consulente formativo Confartigianato sulle novità in materia di codice della strada e contenzioso sui verbali. Le conclusioni verranno tratte dal presidente Confartigianato Trasporti Nazionale e Unatras, Amedeo Genedani.

"Lo scopo di Confartigianato Trasporti cesenate - rimarca il presidente Cangini, rieletto per il mandato 2015-2020 - è quello di far conoscere meglio le nuove regole di responsabilità solidale, che tutti i committenti devono rispettare prima di affidare servizi di trasporto. Noi diciamo a chiare lettere che i servizi devono essere affidati a imprese di autotrasporto in regola con contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi, per evitare eventuali corresponsabilità e per arginare il far West del trasporto selvaggio che arreca danno a tutti. A questo scopo è bene ricordare che al Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori funzionerà un portale per verificare la regolarità delle imprese di autotrasporto. L'occasione è propizia per ribadire le battaglie che Confartigianato Trasporti porta avanti a tutela delle imprese del settore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasporto, entra in funzione un portale per verificare la regolarità delle imprese

CesenaToday è in caricamento