Autotrasporto, imprese in calo ma dalla Legge di Bilancio arrivano segnali positivi

Continua la sofferenza delle imprese cesenati e provinciali dell’autotrasporto. In sette anni sono calate del 15%.

All’assemblea di Confartigianato Trasporti (250 attività associate) è intervenuto il presidente nazionale Amedeo Genedani per fare il punto della situazione sullo stato del settore. Continua la sofferenza delle imprese cesenati e provinciali dell’autotrasporto,  1.075 a Forlì-Cesena con una media di 2,8 addetti (contro il 3,7 dell’Emilia-Romagna ed il 4,6 del Paese). In sette anni sono calate del 14,7%.

“Non poche criticità del settore restano insolute .- rimarca il presidente cesenate Valerio Cangini -mancanza di capacità contrattuale con la committenza, anche per la concorrenza spietata operata dai vettori stranieri, costi in aumento anche a causa dell’altro costo del gasolio, che erode i margini di guadagno, necessità di cambiare il parco veicolare, in gran parte obsoleto". 

"Il grande lavoro - prosegue - svolto per la categoria da Confartigianato nella legge di bilancio, ha consentito al settore di vedere riconosciuti importanti provvedimenti:sono state confermate le risorse  per la competitività, sono stati scongiurati i tagli del 15% delle scontistiche accise, mantenuti gli sconti accise anche per i veicoli Euro 3, risolto il problema delle spese non documentate dei padroncini che consente per l’anno 2018 il conguaglio da 38 a 51  euro giornaliere, assicurati incentivi per l’assunzione di giovani autisti under 35 anni, le revisioni dei veicoli pesanti tramite le autofficine private. Si aggiungono la diminuzione dei premi Inail, l’estensione del regime forfettario, la conferma delle agevolazioni della Sabbatini per l’acquisto di nuovi veicoli e il blocco degli aumenti dei pedaggi autostradali".

Il responsabile Confartigianato Trasporti  Eugenio Battistini è intervenuto sull’Emergenza E45, chiedendo alle imprese di inviare le segnalazioni di disagio e sui danni all’Unione dei Comuni Valle del Savio, nel link del portale appositamente istituito, procedura sulla quale Confartigianato effettua l'assistenza..Nella foto l'assemblea di Confartigianato Trasporti cesenate con il tavolo dei relatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento