rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Economia

Autotrasporto, costi minimi dei viaggi. La Corte Costituzionale: "Sono legittimi"

"La Corte - il presidente Confartigianato Trasporti cesenate Valerio Cangini - ricorda sancisce la legittimità dei principi anche nei confronti del diritto comunitario

Da anni Confartigianato Trasporti cesenate (250 iscritti) sottolinea "la gravità del fenomeno dei viaggi sotto costo causati anche da rapporti non corretti con la committente". "Finalmente, con una sentenza firmata dal giurista ex presidente del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato, la Corte Costituzionale ha stabilito che i “costi minimi” sono pienamente legittimi e conformi al dettato della nostra Costituzione Repubblicana, sentenza che  riporta i costi minimi alla dovuta attenzione del potere esecutivo al fine della loro completa e definitiva reintegrazione nel corpo legislativo nazionale", evidenzia l'associazione.

"La Corte - il presidente Confartigianato Trasporti cesenate Valerio Cangini -  ricorda sancisce la legittimità dei principi anche nei confronti del diritto comunitario: il sistema dei corrispettivi minimi non limita il principio di libertà negoziale d’iniziativa economica privata delle parti del contratto di trasporto e rispetta l’interesse pubblico generale perché pone un limite al di sotto del quale potrebbero venire compromessi i livelli di sicurezza nella circolazione stradale in virtù di uno sfruttamento eccessivo delle risorse umane e materiali da parte delle imprese di trasporto.

“Alla luce di questa importantissima sentenza  il mondo dell’autotrasporto - chiosa Cangini - deve avanzare immediatamente ed in maniera unitaria l’operatività completa dell’articolo inerente contenuto del Dl. 122 del 2008 e chiedere che venga integrato con un sistema sanzionatorio capace di fare rispettare non solo l’applicazione dei costi minimi ma anche e soprattutto il rispetto dei tempi di pagamento. Per Confartigianato Trasporti che ha condotto quasi in solitaria questa battaglia è una importante vittoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasporto, costi minimi dei viaggi. La Corte Costituzionale: "Sono legittimi"

CesenaToday è in caricamento