rotate-mobile
Economia

Autotrasporti. La Amantini in liquidazione, 35 camionisti "appiedati"

«Da lunedì 8 aprile gli autisti della Amantini trasporti sono appiedati e senza alcuna prospettiva». Lo si apprende da una nota dei vettori della storica ditta poi confermata dalla Cgil: «Si parla di almeno 35 persone "appiedate"»

«Da lunedì 8 aprile gli autisti della Amantini trasporti sono appiedati e senza alcuna prospettiva». Lo si apprende da una nota dei vettori della storica ditta poi confermata dalla Cgil: «Si parla di almeno 35 persone “appiedate”». Il sindacato Cgil conferma che «l'azienda è stata messa in liquidazione da venerdì; ha fatto rientrare i mezzi e da lunedì è scattato il fermo dell'attività. I camionisti sono a casa; chi in cassa integrazione e chi sta smaltendo le ferie arretrate prima di raggiungere i colleghi».

«Ho dovuto dare io la notizia agli autisti rimasti fuori dal cancello della ditta – ha detto Alberto Tassinari segretario Filt-Cgil - e molti sono caduti dalle nuvole. C'è chi non prende lo stipendio da febbraio e non ci sono prospettive per il futuro. Ora attendiamo il primo appuntamento con il liquidatore».

«Sapevamo che, - si legge nella nota - un accordo fatto in provincia tra azienda e sindacati, dava la cassa integrazione e apriva le porte della mobilità, ma nessuno è in mobilità perché l'azienda dice di non avere i soldi per farlo. […] Non è accettabile essere trattati come stracci sporchi».

Silvio Faggi del sindacato autonomo trasportatori che concorda al 100% con Tassinari e minaccia l'esposto. «Nessuno muove un dito per controllare il rispetto delle regole dei trasporti e il prezzo minimo delle committenze. A riguardo stiamo valutando di fare un duplice esposto in Procura per denunciare da un lato le Fiamme Gialle perché non fanno i controlli e dall'altro le ditte che accettano lavori sotto il limite imposto. Il mercato dei camion frigo - aggiunge - è assolutamente fuori controllo. Le imprese sono così indebolite che non possono fare fronte agli aumenti dei costi e alla ricerca del ribasso dei committenti. Chi ci rimette? I lavoratori, ma anche i cittadini – conclude Faggi - visto che così c'è sempre meno sicurezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasporti. La Amantini in liquidazione, 35 camionisti "appiedati"

CesenaToday è in caricamento