Giovani Imprenditori Confartigianato, gli studenti a 'lezione' di auto-imprenditorialità

"Alcuni nostri associati sono protagonisti come testimonial di una settimana formativa dedicata alla autoimprenditorialità"

La bellezza del fare impresa, attraverso cui ci si può realizzare professionalmente e umanamente. E' uno dei temi salienti della serie coordinata di testimonianze che il Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato Cesena, guidato dal presidente Claudio Alessandrini e di cui è coordinatore Gabriele Savoia, sta tenendo ai 23 partecipanti al corso post-diploma Its in sviluppo software, web e cloud promosso a Cesena dalla Fondazione Fitstic e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale europeo, dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca e della Regione Emilia Romagna.

“In collaborazione con Fistic – rimarca il presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato Cesena Claudio Alessandrini, titolare di una impresa nel settore dell'installazione di  impianti e delle energie rinnovabili – alcuni dei nostri associati sono protagonisti come testimonial di una settimana formativa dedicata alla autoimprenditorialità e all'avvio d'impresa che, iniziata lunedì, proseguirà sino a venerdì 17 gennaio, con testimonianze inserite all'interno del percorso formativo. Ho avuto il piacere di essere il primo a intervenire e ho raccontato ai ragazzi che cosa significa fare l'imprenditore: come lo si diventa, come si affronta il mercato, come si fa fronte ai vari passaggi burocratici, come curare la formazione e la internazionalizzazione e tutta una serie di altri passaggi fondamentali. Il nostro scopo è di promuovere tra i ragazzi la vocazione alla autoimprenditorialità, rimarcando come possa essere gratificante intraprendere questa attività che realizza fino in fondo la persona in ambito lavorativo. Il corso Its è rivolto a diplomati protagonisti di un percorso biennale di specializzazione promosso dalla Fondazione Fitstic di cui ci poniamo come partner, ed è un ottimo bacino di ragazzi attrezzati da cui potrebbe scaturire anche qualche neoimprenditore”.

“L'attività del Gruppo Giovani di Confartigianato Cesena - aggiunge il presidente Alessandrini - si prefigge di diffondere la cultura d'impresa, aumentare le competenze trasversali dei giovani imprenditori e rafforzare le opportunità di networking. A breve lanceremo una scuola d'impresa per giovani imprenditori per incrementare la linfa giovane nel settore imprenditoriale e nel 2020 semineremo molto in questa direzione con benefici per tutto il territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento