rotate-mobile
Economia

Auto in piazza Del Popolo, Confesercenti bacchetta Confcommercio: "Inutile"

E' arrivata la replica del direttore e del presidente di Confesercenti cesenate Gche in un comunicato congiunto sottolineano come, "il rilancio, a Cesena, non passi attraverso Piazza del Popolo adibita a parcheggio"

E' guerra tra le associazioni di categoria, dopo la proposta lanciata dal presidente di Confcommercio Cesena, Corrado Augusto Patrignani, di reintrodurre le auto in Piazza del Popolo. E' arrivata la replica del direttore e del presidente di Confesercenti cesenate Graziano Gozi e Vanni Zanfini che in un comunicato congiunto sottolineano come, “il rilancio, a Cesena, non passi attraverso Piazza del Popolo adibita a parcheggio. Si tratta di una proposta che parla “alla pancia” delle imprese in difficoltà, ma ottiene solo il risultato di illudere attività commerciali che hanno bisogno di aiuti veri e progetti di più ampio respiro”.

“Insomma, a nostro avviso non è questo il modo per favorire ripresa dei consumi e risveglio del centro storico. Piazza del Popolo è meravigliosa ma poco vissuta. In un certo senso il mercato ambulante del mercoledì e del sabato è la sua vita e la sua morte. La sua vita perché la anima e la rende straordinaria nei momenti in cui si svolge lo storico mercato. La sua morte perché diventa praticamente impossibile organizzare con continuità iniziative ed intrattenimenti. Un rilancio, necessario, di questa parte del centro, dovrebbe partire da questa considerazione e aprire una discussione su cosa è possibile fare - sostengono i rappresentanti di Confcommercio - È molto probabile che l’apertura del Foro possa aiutare e favorire l’allungamento della passeggiata in centro in modo da comprendere anche Piazza del Popolo”.

“Vanno studiate, quindi, iniziative promozionali in sinergia fra Foro e centro storico. La presenza della nostra Associazione nella compagine che sta completando la riqualificazione del Foro, ha proprio lo scopo di dare un contributo concreto al rilancio del centro. Ci abbiamo scommesso impegnandoci direttamente, passando dal dire al fare. Piuttosto che realizzare un parcheggio in Piazza del Popolo pensiamo che sarebbe preferibile diminuire la tariffe della sosta in tutta la città, oppure istituire la prima ora di sosta gratuita con disco orario, o ancora anticipare la fine della sosta a pagamento alle 17 rispetto alle attuali 18,30. Un’altra area su cui vale la pena fermarsi e riflettere è Via Cesare Battisti. Non è più un’arteria di attraversamento per le auto ma non è diventata una parte di centro storico attrattiva per i pedoni. È tristemente svuotata di negozi che non reggono la situazione e non vedono prospettive. Tutto questo nonostante l’encomiabile impegno di diverse attività della zona che si stanno prodigando per vivacizzare l’area. È il caso di fare qualche approfondimento e valutare serenamente se le scelte fatte si sono rivelate le migliori possibili o se, al contrario, sono necessari aggiustamenti. Con questo spirito vogliamo portare le nostre idee per migliorare la città e con le nostre proposte parteciperemo attivamente al tavolo di “Zona A” fra amministrazione comunale e associazioni di categoria”, chiudono.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in piazza Del Popolo, Confesercenti bacchetta Confcommercio: "Inutile"

CesenaToday è in caricamento