Lunedì, 2 Agosto 2021
Economia

Attacchi hacker durante lo smart working, Confartigianato: "Le imprese artigiane si difendono"

La cyber security ai tempi dello smart working. È il tema del seminario on line che si terrà martedì alle 17.30 promosso da Confartigianato Cesena

La cyber security ai tempi dello smart working. È il tema del seminario on line che si terrà martedì alle 17.30 promosso da Confartigianato Cesena (nel cui sito è possibile iscriversi), che concluderà un ciclo di approfondimenti avviato a luglio sui grandi temi della ripartenza: innovazione, riposizionamento sul mercato e rilancio spingendo sulle leve strategiche della lean production, del marketing digitale e della cyber-security ai tempi del covid-19.

“Sono le strade maestre per una ripartenza propulsiva - afferma il segretario Stefano Bernacci - su cui punta Confartigianato Federimpresa Cesena unitamente al Digital Innovation Hub Romagna (Dih) e l’ente formativo Formart nell’accompagnamento delle imprese fuori dalle secche dell’emergenza economica e finanziaria scaturita dalla pandemia. La ripartenza è operativa per tutte le imprese artigiane, con la coda di una fase emergenziale a cui fare fronte. Nel contempo si pone la necessità di rilanciare le imprese con opportunità di nuovi mercati e in questo senso assume ancora più valore la gestione dei processi attraverso strumenti innovativi e digitali e il marketing digitale. Per questo abbiamo proposto un percorso di approfondimento nel nostro format degli ‘Aperitivi d’impresa’ intitolato "I Martedì dell’Innovazione" con tre webinar promossi dal Digital Innovazione hub Romagna, che opera per favorire processi di innovazione nelle imprese attraverso una rete di collaborazioni con partner esperti del settore e un pool di specialisti qualificati. Ai primi due è stata molto alta la partecipazione”.

“Martedì 15 settembre alle 17.30 – aggiunge Gabriele Savoia, responsabile Dih Romagna Confartigianato e coordinatore del ciclo di incontri – concluderemo il trittico affrontando il tema del lavoro agile, una opportunità per le aziende e per i lavoratori, ma la sua adozione richiede una particolare attenzione alla sicurezza informatica. Con lo smart working infatti i fattori di rischio per possibili attacchi hacker sono tantissimi e per questo motivo è necessario conoscere a cosa si va incontro. Per diminuire i pericoli basta utilizzare i giusti strumenti e seguire alcuni semplici consigli che verranno illustrati nel webinar”. Interverranno in qualità di esperti l'ingegner Giorgio Sbaraglia e Francesco Collini, di Retigest drl, e Chiara Ricci, responsabile Ufficio Privacy di Confartigianato Federimpresa Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi hacker durante lo smart working, Confartigianato: "Le imprese artigiane si difendono"

CesenaToday è in caricamento