rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

All'asta gli immobili della Provincia anche per i privati: uffici, scuole e case cantoniere

Esperite le gare pubbliche, infatti, la legge prevede che si possa procedere con trattative private che possono portare ad ulteriori sensibili ribassi di prezzo

La difficile situazione  economica, unita al quasi totale immobilismo del mercato immobiliare, sta colpendo, come era nelle previsioni, anche il programma di alienazioni degli immobili della Provincia di Forlì-Cesena. Per diversi stabili, la cui cessione è stata prevista per l’anno in corso, sono state esperite aste pubbliche, purtroppo andate deserte, con la conseguenza del mancato reperimento di risorse per investimenti indirizzati principalmente ad adeguare e rendere più sicure le scuole superiori e le strade provinciali del territorio provinciale.
 
Tuttavia, pur nella generale difficoltà, in questi ultimi mesi dell’anno si possono concretizzare significative opportunità per gli investitori, così come per i privati cittadini: esperite le gare pubbliche, infatti, la legge prevede che si possa procedere con trattative private che possono portare ad ulteriori sensibili ribassi di prezzo. Spiega l’assessore provinciale all’Amministrazione e controllo, Maurizio Brunelli: “Questo è il momento in cui si può realmente incrociare domanda e offerta, anche tenuto conto della generale diminuzione dei prezzi sul mercato immobiliare, con soddisfazione per tutti: da una parte gli investitori, che riescono ad acquisire immobili con sensibili risparmi, dall’altra parte l’ente pubblico, che riesce a cedere parte di un patrimonio non fruito e non utilizzato a prezzi comunque congrui, sebbene inferiori alle aspettative, ottenendo così le risorse per interventi in conto capitale che, ricordo, rappresentano anche risorse fresche da immettere nel ciclo economico dell’edilizia”.
 
Ecco quindi il quadro degli immobili alienabili nel breve periodo

EX SCUOLA SAFFI DI FORLI’. In seguito all'esperimento di due aste pubbliche, rispettivamente in data 12 giugno 2013 e 3 ottobre 2013, andate deserte, dovrà essere pubblicato un avviso di trattativa privata ad evidenza pubblica con un ulteriore ribasso del prezzo, che potrebbe arrivare al 10% in meno rispetto all'ultima gara. Tenuto conto che il prezzo dell'ultima asta era di  4.140.000 euro l'immobile potrebbe essere  aggiudicato ad un prezzo ridotto intorno ai 3,8 milioni di euro.

CASA CANTONIERA DI S.PIERO IN BAGNO. Sono state esperite tre gare, in data 8 Maggio 2013, 4 Luglio 2013 e 9 Ottobre 2013,  di cui due aste pubbliche e una trattativa privata ad evidenza pubblica. Il prezzo è stato ridotto da  340.000 euro  a 275.400 euro. Ora per la vendita il Regolamento Provinciale per la disciplina dei contratti prevede la trattativa privata diretta, pertanto qualora vi siano offerte queste saranno valutate dall'Amministrazione.
 
CASA CANTONIERA DI  BAGNO DI ROMAGNA. In data 9 Agosto 2013 è stata esperita la prima asta pubblica, al prezzo base d'asta di 240.000 euro andata deserta. E' stato pubblicato il bando per la seconda gara, al prezzo base d'asta di 216.000 euro con scadenza per la presentazione delle offerte il 14 Novembre 2013.
 
UFFICI DI GATTEO. La prima asta pubblica per la vendita di unità immobiliari ad uso ufficio nel comune di Gatteo,  esperita in data 7 agosto 2013, è andata deserta. E' pubblicato il bando per la seconda gara, al prezzo base di 1.125.000 euro, con scadenza il 29 ottobre 2013. In questo caso il prezzo dei tre uffici posti in vendita, acquisibili anche separatamente, è: lotto 1 da superficie netta di 175 mq con prezzo a base d’asta di 373.500 euro; lotto 2 con superficie netta 105 mq con prezzo a base d’asta di 225.000 euro; lotto 3 con superficie netta di 247 mq con prezzo a base d’asta di 526.500 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta gli immobili della Provincia anche per i privati: uffici, scuole e case cantoniere

CesenaToday è in caricamento