rotate-mobile
Economia

Ascom Cesena: "Parcheggi gratis al sabato come a Forlì"

Un segnale di incoraggiamento per i commercianti e i cittadini clienti: la sosta gratis al sabato, almeno nel mese di dicembre, per dare impulso allo shopping natalizio e sostenere il potere d'acquisto

Un segnale di incoraggiamento per i commercianti e i cittadini clienti: la sosta gratis al sabato, almeno nel mese di dicembre, per dare impulso allo shopping natalizio e sostenere il potere d'acquisto, eliminado i costi per la sosta. Lo chiede il presidente di Confcommercio cesneate Corrado Augusto Patrignani, che invita il sindaco di Cesena Paolo Lucchi a seguire la buona prassi del comune di Forlì.

“Se il comune di Forlì ha preso ad esempio Cesena per le navette che portano in centro, perché Cesena non fa altrettanto - dice Patrignani - prendendo Forlì ad esempio per la sosta gratuita al sabato? Le buone prassi dovrebbero essere adottate da tutte le amministrazioni, tanto più se insistono su territori limitrofi e ravvicinati. Almeno a dicembre, dunque – questa la richiesta di Confcommercio - il comune di Cesena potrebbe rendere gratuiti i parcheggi della città al sabato, così come è stato disposto dal sindaco Roberto Balzani a Forlì dove fino al 15 febbraio sarà possibile parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu esibendo il disco orario (per un massimo di due ore), tutti i sabati dalle 8 alle 20, mente fino al 15 gennaio le navette verso il centro sono gratuite. Un'azione veramente meritoria per convogliare le persone in centro”.

 
“Questo è anche l'esempio di come provvedimenti così lungimiranti a favore dei clienti e dei commercianti - rimarca Patrignani - siano sempre frutto di una precisa volontà politica. Ciò significa che si possono fare, basta volerlo. L'effetto anche psicologico che favorirebbe il recarsi in centro per lo shopping sarebbe straordinario e dal canto suo l'amministrazione comunale non andrebbe certo in default rinunciando agli incassi della sosta per qualche sabato. Il problema di fondo, strutturale, resta comunque il fatto che le tariffe della sosta in città sono troppo care, come Confcommercio sostiene da anni, e bisogna intervenire anche su di esse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom Cesena: "Parcheggi gratis al sabato come a Forlì"

CesenaToday è in caricamento