Una vetrina si riaccende in centro: è quella dell'artigianato artistico della CNA

La vetrina dedicata alle produzioni dell'artigianato artistico e tradizionale nel centro storico di Cesena si prepara al Natale. Tele stampate, ceramica, vetri artistici, oreficeria, tappezzeria artigianale, lavorazione del ferro e restauro del legno

La vetrina dedicata alle produzioni dell’artigianato artistico e tradizionale nel centro storico di Cesena si prepara al Natale. Tele stampate, ceramica, vetri artistici, oreficeria, tappezzeria artigianale, lavorazione del ferro e restauro del legno: queste alcune delle opere che si potranno ammirare nello spazio allestito da CNA nel cuore di Cesena, in Via Ceseare Battisti 32, pensato per far conoscere l’artigianato locale di qualità.
 

L’iniziativa, promossa da CNA Cesena Val Savio e CNA Artistico e tradizionale, rientra nell’ambito del progetto “Accendiamo le vetrine spente” promosso dal Comune di Cesena. In occasione della presentazione della vetrina di Natale, mercoledì 17 dicembre, l’assessore all’Innovazione e Sviluppo del Comune di Cesena Tommaso Dionigi ha visitato il nuovo allestimento e salutato le imprese espositrici e i dirigenti della CNA presenti: il responsabile dell’area territoriale CNA Cesena Val Savio Piergiorgio Matassoni e la responsabile di CNA Artistico e tradizionale, Laura Pedulli.
 

Le imprese aderenti al progetto rappresentano un bello spaccato dell’artigianato artistico della nostra provincia: Cesena è ben rappresentata con la vetreria Vetroerre e la ditta Sistemi di Tornitura Styletimeart che produce oggettistica in ferro battuto; così Cesenatico con la Stamperia Braghittoni per la stampa tradizionale a ruggine e Gianluca Buratti, restauratore di mobili e orologi; da Savignano sul Rubicone arriva Salf con la lavorazione del ferro.

Sono presenti anche le produzioni forlivesi con le ceramiste Angeliki Drossaki di Studio AD e Meris Giardini di Artidea; Rustica Bottega d’Arte di Silvia Merendi con accessori stampati; Il Monile, laboratorio orafo; Nuova Artex cuscini d’arredamento e la tappezzeria artigianale Mondo Soft di Castrocaro Terme. Tutte produzioni di qualità, spesso veri e propri pezzi unici, che possono tradursi in interessanti scoperte per cittadini e turisti, anche in vista dei regali per il prossimo Natale.
 

“CNA è da tempo impegnata sul tema della valorizzazione del centro storico di Cesena – afferma Piergiorgio Matassoni, responsabile CNA Cesena Val Savio – riconosciuto come uno dei più belli e attrattivi della Romagna. Le imprese artigiane, in particolare quelle del settore artistico-tradizionale, possono contribuire notevolmente ad arricchirlo. Una vetrina condivisa, per rappresentare le diverse forme stilistiche e i diversi mestieri artistici: quello di Cesena continua a essere un esperimento importante di partecipazione attiva e unitaria delle imprese”.
 

“L’artigianato artistico – aggiunge Maria Letizia Antoniacci, presidente CNA Artistico e tradizionale –rappresenta anche una risorsa economica e produttiva fondamentale: un tessuto diffuso costituito da microimprese, laboratori e piccole e medie imprese fortemente radicate nei territori di appartenenza, dal valore economico non affatto trascurabile. Imprese frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Sono produzioni attente al design, al progetto, alla storia, che mettono spesso in relazione fra loro settori culturalmente molto diversi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento