rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Economia

Artigianato artistico, si può vendere anche online. Webinar di Cna: "Si sta investendo nel futuro"

“Gli artigiani stanno comunque investendo per affrontare le nuove sfide del mercato – continua Daniela Renzi – e nel limite delle loro possibilità, si ricorda che in molti casi si parla di piccole botteghe artigiane"

 Il 2022 è stato per molti artigiani locali un anno da dimenticare, sia per la riduzione del fatturato, in alcuni casi superiore al 20% rispetto all’anno precedente, sia per l’aumento delle spese che ogni imprenditore ha dovuto affrontare: dal costo del personale al caro energia.   “Natale è stato per molti artigiani una boccata d’ossigeno – spiega Daniela Renzi portavoce dell’Unione Artigianato Artistico e Tradizionale di CNA Forlì-Cesena – anche se la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie ha limitato il budget di spesa e fatto scegliere regali meno costosi rispetto al Natale dagli anni precedenti. Fortunatamente, in molti casi i romagnoli hanno scelto di acquistare i prodotti locali e questo è un dato estremamente positivo, premiando chi con le proprie mani e il proprio saper fare porta avanti la tradizione dell’artigianato artistico”.  

Con l’avvio dei saldi invernali, invece, la speranza è quella che i nostri centri storici si ripopolino di persone che, girando nei vari negozi, entrino nelle botteghe artigiane di chi stampa su tela, chi produce gioielli e accessori, di chi, ad esempio, lavora la ceramica o la carta. 

 “Gli artigiani stanno comunque investendo per affrontare le nuove sfide del mercato – continua Daniela Renzi – e nel limite delle loro possibilità, si ricorda che in molti casi si parla di piccole botteghe artigiane, si punta a investire sulle vendite on line e su una nuova comunicazione. Per questo si chiede alle pubbliche amministrazioni di pensare a bandi mirati che aiutino il piccolo artigiano ad affrontare questo tipo di investimenti, che porta ad un maggior lustro del nostro made in Italy”.  

A tale proposito, per dare un aiuto a chi fa impresa, la CNA Emilia-Romagna ha programmato un webinar il prossimo 25 gennaio dalle ore 14 alle 16, sul tema: Vendere Artigianato Artistico online: ecco come fare. Errori da evitare e consigli per la crescita. E-commerce: opportunità o minaccia per la mia attività?   Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Informazioni sul sito cnafc.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato artistico, si può vendere anche online. Webinar di Cna: "Si sta investendo nel futuro"

CesenaToday è in caricamento