Arriva Agrofer e il risparmio energetico è servito

Sabato 23 e domenica 24 marzo arriva la rassegna delle fonti energetiche rinnovabili. La manifestazione comprende anche il benessere (oggetti, prodotti, ecc) - Innovazioni, sperimentazioni, e convegni. Ingresso e parcheggio gratuiti

L’ottava edizione di Agrofer, organizzata nei padiglioni espositivi di Cesena da Cesena Fiera, si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, ingresso libero, orario: 9-19. L’edizione 2013 presenta una importante novità, perché accanto a tutto quanto c’è da vedere sulle Fer (Fonti di Energia Rinnovabili) c’è il “Salone del Viver Sano – Alimentazione e Benessere”, ovvero una esposizione di oggetti e modi di vita, prodotti e attrezzature, consigli e indicazioni per una proposta che coniuga il benessere all’ambiente e all’ecocompatibilità.

Ad esempio, come non pensare alla cosmesi ecobiocertificata o all’ecosostenibilità di prodotti e strumenti, ma anche a capi di abbigliamento confezionati artigianalmente con materiali sostenibili. Oppure a certi giocattoli e giochi ecologici, accessori del viver comune ecosostenibili, o ancora, certi massaggi e capacità di muoversi e posture più vicine al naturale.

Ad Agrofer si tengono anche incontri e convegni, come “3 P per l’energia sostenibile”, organizzato assieme a Centuriagenzia sabato mattina (23 marzo) dalle ore 10:15 in Sala Delegazioni e la presentazione del “Progetto PassReg” da parte del Comune di Cesena, sabato alle ore 15:30 in Sala Delegazioni. La rassegna presenterà alcune proposte di imprese ed enti espositori che faranno vedere le più avanzate tecnologie e macchinari per il risparmio energetico e per l’adozione delle fonti rinnovabili sia nelle abitazioni che nelle aziende, con una particolare attenzione a tutto il mondo agricolo. Come un porta pannello solare (con alloggio per batteria) che può essere usato come unità autonoma in campo o in un giardino. Oppure verrà illustrato un essiccatore per alimenti con possibilità di visitarne l’istallazione nell’azienda cesenate dove ne è già operativo un modello. Da sottolineare l’esposizione di modellini di auto elettriche futuribili.

Ad Agrofer è possibile partecipare a Laboratori Didattici e Pratici, programmati per rendere concrete e maggiormente comprensibili (soprattutto dai ragazzini) le applicazioni del riutilizzo e delle energie rinnovabili. Sabato 23 marzo alle ore 9:30 e alle ore 11:30 per massimo 25 alunni per turno si terrà il Laboratorio “Energia” della Cns con possibilità di vedere concretamente la produzione di energia (es. pedalando su bici per ragazzi). In un altro stand, alcuni pannelli con circuiti e simulazioni di impianti dell’Istituto Lugaresi focalizzeranno l’attenzione sulle attività di orientamento e di formazione dell’ENGIM Emilia Romagna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle due giornate AGROFER ospita anche un pizzico di magia coinvolgendo scuole (sabato 23 in mattinata) e ragazzini in visita (sabato pomeriggio e domenica). La Maga Sabina proporrà e insegnerà giochi di prestigio sotto forma divertimento, insegnando a riciclare.
Sarà presente nei due giorni La quiete del Rio, azienda agricola che proporrà “Il Gioco della Fattoria” (sabato scolaresche – domenica 24 famiglie e bambini) con l’orto , costruiamo lo spaventapasseri, i suoni degli animali della fattoria. In entrambe le giornate c’è anche la “scuola degli asini della Fattoria didattica Apicoltura Lombardi” per conoscere un animale speciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento