Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

Apofruit tra le vincitrici del bando per la promozione dei prodotti tipici

Sono 13 i progetti vincitori del bando per la promozione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, che rappresentano altrettante specialità regionali

Sono 13 i progetti vincitori del bando per la promozione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, che rappresentano altrettante specialità regionali. Nella provincia di Forlì-Cesena, ad aggiudicarsi il finanziamento previsto è la Società Cooperativa Agricola Apofruit Italia. “A disposizione ci sono 2,1 milioni del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 – spiega il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini –, ma l’investimento complessivo supererà i 3 milioni di euro. L’entità dell’aiuto è infatti pari al 70% della spesa ammissibile, mentre gli interventi proposti hanno una dimensione economica che va dai 50 mila ai 300 mila euro”.

Il bando, che rientra nella Misura 1331 dell’Asse 1, “è un intervento con cui la Regione vuole sostenere l’acquisto di prodotti eccellenti in Italia e all’estero – continua Alessandrini – e promuovere la qualità, la tradizione e il legame con il territorio. Vogliamo combattere la pirateria agroalimentare che tanto danno fa a produttori e consumatori a suon di informazione e trasparenza”.

Gli interventi finanziati, infatti, “saranno soprattutto quelli di informazione sugli aspetti nutrizionali, sulle caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche, sugli specifici metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, sulla tracciabilità delle materie prime. E’ importante che il cittadino sappia cosa sta acquistando”. “Il bando prevede inoltre che, oltre alle iniziative rivolte ai consumatori, possano essere finanziate attività di promozione pubblicitaria e nei punti vendita – conclude Alessandrini -, la partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi di importanza nazionale ed europea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apofruit tra le vincitrici del bando per la promozione dei prodotti tipici
CesenaToday è in caricamento