menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Camera di Commercio, la vice presidente a Salotto Blu: "La riforma va ripensata"

"Siamo riusciti a creare una nuova Camera che, dal prossimo 19 dicembre, comprenderà i territori di Forlì, Cesena e Rimini. Ed è una buona cosa, anche se non è decollata l'idea di una Camera unica in Romagna, comprendente anche Ravenna", ha affermato Raduano

Annalisa Raduano, imprenditrice di San Mauro e attuale vice presidente della Camera di Commercio di Forlì e Cesena, è stata la prima donna a entrare a fare parte di una giunta camerale in Emilia Romagna. Conversando a Salotto Blu con Mario Russomanno, ha commentato la situazione in atto: “Siamo riusciti a creare una nuova Camera che, dal prossimo 19 dicembre, comprenderà i territori di Forlì, Cesena e Rimini. Ed è una buona cosa, anche se non è decollata l’idea di una Camera unica in Romagna, comprendente anche Ravenna".

"Ma il problema di fondo è un altro: tutto questo processo è stato voluto e accelerato dal Governo Renzi nella esclusiva ottica di cercare risparmi che, di fatto, non si realizzeranno - ha aggiunto -. Per di più trascurando il fatto che le Camere sono da sempre la casa degli imprenditori e che sono le imprese a mantenerle, non i cittadini o lo Sato. Sta venendo fuori un modello esclusivamente burocratico, che toglie alle Camere la propria funzione di regia e di promozione dei territori e ne snatura la funzione storica".

"Le Camere non possono ridursi ad essere aziende che erogano servizi. Auspico che la politica ci ripensi e che superata la fase in cui tutto andava a tutti i costi smantellato ce ne sia una di maggiore riflessione e di individuazione di ciò che realmente è utile conservare, magari ammodernando strutture e processi professionali", ha concluso. La trasmissione andrà in onda giovedì alle 23,15. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento