rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Amadori premiata, è tra i sette fornitori più ecologici di Carrefour

Amadori, è tra le 7 aziende italiane selezionate che si sono distinte, tra 651 fornitori Carrefour, per importanti progetti di sostenibilità. Lo rende noto la stessa catena di distribuzione

Amadori, è tra le 7 aziende italiane selezionate che si sono distinte, tra 651 fornitori Carrefour, per importanti progetti di sostenibilità. Lo rende noto la stessa catena di distribuzione. Carrefour, nell’ambito della “Grande Sfida dei Fornitori per il Clima”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ha dato la possibilità alle aziende fornitrici di presentare progetti, investimenti e innovazioni a livello di sostenibilità ambientale. Fedabo, società leader nella consulenza per l’energia, ne ha approfonditamente vagliato l’efficacia e la portata innovativa dei progetti in rapporto ai settori di appartenenza e ha stilato una classifica delle 7 aziende più virtuose.

Amadori ha realizzato presso lo stabilimento di San Vittore di Cesena un impianto di digestione anaerobica e cogenerazione, con l’obiettivo di valorizzare le biomasse derivanti dai processi di lavorazione e ottenere la produzione di biogas da digestione anaerobica, che viene trasformato successivamente in energia elettrica e termica tramite cogenerazione. Il digestato residuo è utilizzato come ammendante in agricoltura. Grazie a questo progetto sono stati raggiunti obiettivi importanti, tra cui un risparmio energetico di circa 1.500 TEP/anno, la diminuzione di emissioni di C02, la riduzione di produzione di rifiuti del 95% e conseguente minor traffico veicolare per il trasporto dei rifiuti all’esterno, minor impatto acustico e odorigeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amadori premiata, è tra i sette fornitori più ecologici di Carrefour

CesenaToday è in caricamento