rotate-mobile
Economia

Amadori, l'alleanza tra Flavio e Denis ridefinisce gli equilibri familiari in azienda

Dopo il licenziamento di Francesca Amadori si è creato un assetto che pare voglia eliminare il rischio di stalli e situazioni di impasse

Rimbalza sulla stampa nazionale il nuovo assetto societario e i nuovi rapporti di forza all'interno del gruppo Amadori, con l'alleanza tra presidente (Flavio Amadori) e vice (Denis Amadori). Come è noto, il colosso cesenate delle carni avicole è stato al centro di un caso per il licenziamento di Francesca Amadori dal ruolo di responsabile della comunicazione. In un contesto di dissidi e veleni si è snodata la vicenda, "ha smesso di lavorare senza dare giustificazione", ha detto l'ad Berti. "Sono state ignorate questioni gravi", si è difesa Francesca Amadori.

Ma intanto, come spiega la stampa nazionale tra cui Repubblica, ha preso forma un riassetto societario epocale. E' stata costituita una società che si chiama Fda che va a ridefinire gli equilibri familiari e a prevenire possibili stalli nella gestione del gruppo. Nel 2014 si era deciso che i due maschi Flavio e Denis Amadori avessero in mano il 27% ciascuno della holding di famiglia, la Francesco Spa. Alle due femmine, Loretta e Patrizia, era stato assegnato il 23% ciascuna, una situazione in cui nessuno aveva la maggioranza assoluta. Ora gli assetti sono stati ridefeniti: il 22 dicembre Flavio e Denis hanno conferito le loro partecipazioni alla loro Fda, che possiede dunque il 54% della Francesco Spa e diventa la nuova capogruppo.

Si è creato un assetto che pare voglia eliminare il rischio di stalli e situazioni di impasse. Prima, in caso di contrasti tra Flavio e Denis, si sarebbero potute cercare alleanze con una delle due sorelle. Ora non sarà più possibile, perché dal punto di vista societario i due fratelli valgono il 54%, cioè la maggioranza. D'ora in poi per comandare saranno obbligati a cercare un'intesa fra loro ma non potranno più portare all'impasse l'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amadori, l'alleanza tra Flavio e Denis ridefinisce gli equilibri familiari in azienda

CesenaToday è in caricamento