L'alto apprendistato di formazione e ricerca si presenta a Scienze degli Alimenti

L’evento - interamente gratuito - è in fase di accredito dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro per il riconoscimento di crediti formativi in materia di formazione continua e prevede la registrazione dei partecipanti

Monica Fantini nella foto

Sono ancora poche le imprese romagnole che utilizzano lo strumento dell'Alto Apprendistato di Formazione e Ricerca, un contratto di lavoro a contenuto formativo, pensato per i giovani tra i 18 e i 29 anni che lavorano e nel contempo vogliono acquisire un titolo di studio. Giovedì a Cesena, nell'Aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti, a partire dalle 9,30 del mattino, questo tipo di opportunità sarà presentato ad aziende, consulenti del lavoro e consulenti aziendali nel corso del seminario "Innovazione e qualificazione del capitale umano nelle imprese: una panoramica dei principali strumenti e finanziamenti regionali e nazionali".

Il saluto di apertura sarà portato dal direttore di Legacoop Romagna, Monica Fantini. Seguiranno le presentazioni di Stefania Greco (Aster), Rosanna Altizio (Regione Emilia-Romagna), Mariaelena Romanini (CF&L), Simonetta Parenti (Italia Lavoro), Silvano Bertini (Regione Emilia-Romagna), Barbara di Placido e Maria Caboni (Università di Bologna). In videoconferenza interverrà anche Francesco Matteucci (Nanotechnology Living Lab, Dhitech Lecce). Al termine chi è interessato a ulteriori delucidazioni su determinati aspetti della materia, potrà prendere contatti con l'organizzazione per approfondimenti.

Come si può conseguire un titolo di studio universitario e dell’alta formazione (compresi i dottorati di ricerca) lavorando in impresa? Quali gli strumenti contrattuali per fare ricerca e portare innovazione in impresa? Cosa prevedono i prossimi bandi Por Fesr a sostegno della ricerca e dell’innovazione? Queste alcune delle domande a cui si darà risposta, in un serrato dialogo con i partecipanti, che nel corso della mattinata avranno a propria disposizione ampi spazi per richieste di chiarimenti e approfondimenti.

L’evento - interamente gratuito - è in fase di accredito dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro per il riconoscimento di crediti formativi in materia di formazione continua e prevede la registrazione dei partecipanti. Legacoop Romagna collabora all'organizzazione dell'appuntamento, che fa parte del Progetto "Wapper-What Apprenticeship" in Emilia Romagna (https://www.wapp-er.eu), promosso da Aster in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Ergo, Legacoop Emilia Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Consorzio Formazione&lavoro.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • Tenta la truffa della banconota da 50 euro in un negozio: ma viene beccata

Torna su
CesenaToday è in caricamento