rotate-mobile
Economia

Agricoltura, una delegazione bulgara al Mercato ortofrutticolo di Cesena

Tanto interesse per il seminario sul susino e sul cavolfiore. Nei giorni scorsi il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha organizzato un aggiornamento sulle varietà di susino

Tanto interesse per il seminario sul susino e sul cavolfiore. Nei giorni scorsi il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha organizzato un aggiornamento sulle varietà di susino. L’esperto Daniele Missere del Crpv si è soffermato sia sulle cultivar europee, sia su quelle cino-giapponesi. In Emilia Romagna si coltiva quasi un terzo dell’intera produzione nazionale con standard qualitativi molto elevati.

“I produttori del cesenate e delle zone limitrofe – fa sapere Domenico Scarpellini, amministratore delegato del For – sono produttori esperti di susine. La qualità delle produzioni locali è indiscussa e il Mercato sta continuando la sua azione di valorizzazione, I consumatori devono sapere che dal momento della raccolta alla consegna nei punti vendita locali, come i fruttivendoli che si servono del Mercato, passano poche ore”.

Missere ha sottolineato che il mercato chiede susine di qualità e soprattutto di buon sapore e consistenza. I produttori, oltre ad un aspetto quantitativo, valutano anche le varietà virus-esente. Nell’ambito della stessa giornata formativa Silvia Paolini, ricercatrice, ha illustrato le nuove varietà di cavolfiore, ortaggio invernale molto coltivato specie nella zona del Rubicone.

Ma le iniziative del Mercato non si fermano qui. Pochi giorni fa c’è stata la visita di una delegazione bulgara. Alcuni produttori e commercianti della zona di Sofia hanno visitato la struttura mercatale, accompagnati da rappresentanti delle cooperative. Questo incontro potrebbe rappresentare un punto di inizio per una collaborazione reciproca. I bulgari poi sono stati invitati alla prossima edizione del Macfrut.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, una delegazione bulgara al Mercato ortofrutticolo di Cesena

CesenaToday è in caricamento