rotate-mobile
Economia

Maltempo ed embargo russo, Banca di Cesena costituisce un plafond per l'agricoltura

La Banca di Cesena ha costituito un plafond di finanziamenti per fare fronte ai duri danni economici che il settore agricolo del nostro territorio sta attraversando in questo momento. L'estate 2014 è stata caratterizzata da tante giornate di maltempo

La Banca di Cesena ha costituito un plafond di finanziamenti per fare fronte ai duri danni economici che il settore agricolo del nostro territorio sta attraversando in questo momento. L’estate 2014 è stata caratterizzata da tante giornate di maltempo con copiose precipitazioni e grandinate, che hanno messo a dura prova l’agricoltura della nostra zona. "Tutte le associazioni di categoria - evidenzia l'istituto di credito - hanno segnalato danni ingenti, tali da fare pensare ad una richiesta di calamità naturale. Nel corso dell’estate, infatti, nessuna coltura è stata risparmiata dal maltempo; hanno sofferto le colture di cereali ad inizio stagione, a seguire le colture di frutta ed ora la produzione di uva non rispetta i parametri auspicati. Non è prevista sorte migliore per le colture orticole del periodo autunnale".

"I prodotti che sono scampati alle avversità atmosferiche hanno comunque subito un degrado qualitativo, in termini di grado zuccherino e conseguente accelerazione della deperibilità - aggiunge Banca di Cesena -. Ciò ha fatto si che i prezzi al produttore per certi tipi di frutta (esempio le pesche) siano praticamente crollati. Molte aziende agricole non hanno solo il problema dei danni causati dalla perdita del raccolto di quest’anno, ma dovranno anche fare i conti con i danni strutturali a impianti e piantagioni per i quali subiranno perdite nei prossimi anni".

"Ad aggravare la situazione sta contribuendo anche l’embargo Russo - sottolinea l'istituto di credito -. Il blocco delle esportazioni sta gravemente danneggiando diverse aziende del cesenate e zone limitrofe, che al momento stanno perdendo importanti volumi di fatturato. Per far fronte a tutte queste importanti criticità è stato quindi predisposto un plafond di finanziamenti dedicato esclusivamente a supportare le attività agricole del nostro territorio nel superamento di questa dura fase congiunturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo ed embargo russo, Banca di Cesena costituisce un plafond per l'agricoltura

CesenaToday è in caricamento