rotate-mobile
Economia

Agricoltura, Alessandrini (Pd): "Siamo la culla del biologico"

Le imprese biologiche sono aumentate rispetto al 2011 del 5,8 per cento, gli operatori di circa il 10 per cento e le aziende agricole con allevamenti del 22 per cento. In tutto sono oltre 4 mila gli operatori bio in regione

Le imprese biologiche sono aumentate rispetto al 2011 del 5,8 per cento, gli operatori di circa il 10 per cento e le aziende agricole con allevamenti del 22 per cento. In tutto sono oltre 4 mila gli operatori bio in regione, le aziende agricole certificate sono 3.030, mentre gli operatori sono 994.

«Da anni si assiste ad una crescita in questo settore, in particolare nella provincia di Forlì-Cesena che ormai da tempo è la regina del settore biologico in Regione». A dirlo è il consigliere regionale del Pd Tiziano Alessandrini che afferma: «A fine anno saranno destinati complessivamente oltre 300 milioni del Psr 2007-2013 al biologico, a dimostrazione che la nostra Regione crede in questo settore e investe risorse per favorirne la crescita».

L'elenco degli operatori biologici è stato pubblicato sul Bur, il Bollettino ufficiale telematico della Regione n. 216 (parte seconda) del 29 luglio 2013. Nello stesso Bollettino sono anche pubblicati i dati relativi agli aggiornamenti (nuove aziende e cessazioni) alla data del 30/04/2013.

«A Forlì-Cesena, culla della cultura biologica, è già presente da tempo una sensibilità profonda a questo settore. Lo dimostrano le tante aziende presenti in provincia e l’utilizzo sempre più consapevole da parte dei consumatori dei prodotti sani che vengono dalle nostra terre – conclude Alessandrini – questo è il sintomo di una diffusa esigenza di stili di vita sempre più sani e corretti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Alessandrini (Pd): "Siamo la culla del biologico"

CesenaToday è in caricamento