Acquisti natalizi, l'analisi di Confcommercio: "Giocattoli tra i più acquistati"

Le vendite natalizie sono in pieno corso e proseguiranno fino all'Epifania ed è pertanto prematuro stilare un bilancio, ma già si delinea uno scenario indicativo sui comportamenti d'acquisto.

Le vendite natalizie sono in pieno corso e proseguiranno fino all'Epifania ed è pertanto prematuro stilare un bilancio, ma già si delinea uno scenario indicativo sui comportamenti d'acquisto. “Da una prima ricognizione su un campione di 50 negozi di Cesena effettuata dal nostro Osservatorio di Confcommercio cesenate - dice  il direttore Giorgio Piastra - generi alimentari e giocattoli restano gli articoli più acquistati; in crescita i regali "elettronici" - smartphone, tablet, prodotti tecnologici in genere ma anche vino ed elettrodomestici; in lieve calo i prodotti per la cura della persona e le calzature. All'inizio di dicembre una indagine nazionale Ascom che ha coinvolto anche il nostro territorio ha stimato che tre italiani su cinque ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale e un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro”.

“Soltanto il 4,9% è intenzionato a spendere oltre 300 euro. Coloro che, più degli altri, hanno deciso di tagliare il budget per gli acquisti natalizi, sono in prevalenza i giovanissimi (fino a 24 anni), la fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni e le famiglie. La spesa media per i regali si attesta a 171 euro, in linea con lo scorso anno ma in riduzione di oltre il 40% rispetto al 2009 (era di 289 euro circa). Un altro dato interessante riguarda l'aumento degli acquisti online (+7,9% sul 2013)”.

“Il 5 gennaio, vigilia dell'Epifania partirà la stagione dei saldi invernali che durerà sino al 5 marzo – prosegue Piastra – e che da qualche anno prende il via ancora dentro il periodo dello shopping natalizio di cui costituisce una ideale continuazione, appuntamento tradizionale che conserva il suo appeal verso una ampia fetta di acquirenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

Torna su
CesenaToday è in caricamento