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Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Savignano sul Rubicone

Da Sephora ad H&M: a Savignano apre l'enorme 'Romagna Shopping Valley'

Il progetto ha previsto la demolizione di una porzione del parco commerciale esistente e la sua riedificazione in aggregazione al Centro Commerciale "Romagna Center", con la conseguente ridefinizione della viabilità e dei parcheggi pubblici

Il Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone è pronto ad aprire i battenti, con nuovi marchi, tra i più prestigiosi nel mercato internazionale, e un'area commerciale rinnovata grazie ad un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro in tre anni. Arrivano H&M, Sephora, Cotton & Silk, Celio, Chicco, Kasanova, Sergent Major. Questi solo alcuni dei nuovi brand (una trentina in tutto) in procinto di arricchire l’offerta dell'area commerciale ribattezzata Romagna Shopping Valley.

Sono 243 le nuove assunzioni di personale, che si aggiungono alle 152 persone impegnate da un anno per la costruzione del nuovo centro, insieme a 600 maestranze che in questi ultimi tre mesi si stanno alternando per gli allestimenti dei singoli punti vendita. Le porte del Romagna Shopping Valley si apriranno mercoledì 10 settembre, dopo un anno circa di lavori. L’apertura di tutti i nuovi punti vendita sarà completata entro la metà di novembre: Bialetti Store, Tezenis, Sergent Major, H&M, Ovs, Kasanova, Terranova, Superdry, Miriade, Sephora, Ottica Avanzi, Camomilla, Carpisa, Cotton & Silk, Chicco, Rinascimento, Bottega Verde, Tim, Harmon & Blaine, Desigual, Calliope

IL PROGETTO - Il progetto che la proprietà Immobiliare Gallerie Commerciali Spa, detenuta dal gruppo Klépierre, ha avviato in collaborazione con il Gruppo Finiper, ha previsto la costruzione della nuova galleria commerciale, il rinnovo dell’esistente e l’integrazione con le restanti realtà commerciali presenti nell'area. Oggi il Romagna Shopping Valley si presenta come un unico grande polo commerciale. La trasformazione ha coinvolto un ambito già interamente edificato interessando una pluralità di edifici con la conseguente modifica dell’impianto urbanistico del comparto e della sua rete viaria. Il progetto ha previsto la demolizione di una porzione del parco commerciale esistente e la sua riedificazione in aggregazione al Centro Commerciale “Romagna Center”, con la conseguente ridefinizione della viabilità e dei parcheggi pubblici.

La nuova galleria, la cui costruzione è stata affidata al General Contractor Cantieri Italiani - Gruppo Carlo Maresca SpA, in continuità con l’esistente, presenta una cupola ellissoidale con una lunghezza di 40 metri ed un’altezza da terra di circa 12. Legno, marmo, vetro e acciaio sono alcuni dei materiali utilizzati per l’allestimento della galleria con l’obiettivo di creare un’atmosfera elegante, un ambiente dedicato al comfort e al wellness. Un luogo servito tra l’altro dalla pista ciclabile che si estende lungo tutto il perimetro del polo consentendo un facile collegamento con i centri abitati circostanti. Un luogo, inoltre, dove le nuove tecnologie consentiranno di accedere ai servizi multimediali garantendo una connettività completa grazie alla copertura Wifi free. Particolare attenzione è stata data alle modalità eco sostenibili e green: 3200 mq di pannelli fotovoltaici garantiscono 250 kw di energia “green” in aggiunta agli attuali 983 kw già prodotti dagli impianti esistenti posti sulle capannine; si è proceduto al recupero di parte delle macerie di demolizione per il riempimento del pacchetto stradale e delle nuove fondazioni; sono state utilizzate luci LED a basso consumo combinato all’utilizzo di vetrate con luce zenitale. Oltre alla nuova costruzione sono stati effettuati i restyling di alcuni punti vendita tra cui Wind, Original Marines, Cà Piadina, Alice Pizza, Tezenis, Pandora, Swatch.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Romagna Center porta con sé anche la costituzione di un unico grande comprensorio commerciale tra tutte le realtà presenti nell’area. I numeri parlano da soli: 90mila metri quadri di superficie dedicati allo shopping (la più vasta area in Romagna), un ipermercato, 25 Mega Store, 12 sale cinematografiche, 10 aree Food & Restaurant. Un polo con un potenziale da oltre 15 milioni di visitatori annui che punta ad ampliare sempre più la platea della propria clientela. Insieme ai gruppi Decathlon, Leroy Merlin, McDonald’s, Norauto, Conbipel, Casa, Scarpe&Scarpe, Piazza Italia, Ricci Casa, Maisons Du Monde, CoImport, Uci Cinemas, Old Wild West, Romagna Shopping Valley si presenta, da oggi, come un’unica eccellente realtà in grado di offrire alla clientela una vastissima offerta per lo shopping alimentare e non, l’entertainment, lo sport e il tempo libero, la casa e il bricolage.

GLI EVENTI - A partire da domenica 14 settembre, al Romagna Shopping Valley prenderà avvio un ricco cartellone di eventi. Si parte con un’esibizione live degli Zero Assoluto. Il 20 settembre è invece in programma la performance live di Greta, direttamente dalla trasmissione Amici, preceduta dai dj di Radio 105 Ylenia e Comollo. Ma tante altre saranno le sorprese, con particolare attenzione anche alle tipicità locali, grazie alla collaborazione con associazioni di Promozione Turistica del territorio dell'Emilia Romagna.

IL GRUPPO KLEPIERRE - Con un patrimonio da 14 miliardi di euro (al 30 giugno 2014), una piattaforma unica di centri commerciali - 125 di proprietà e 175 in gestione - localizzati in 13 paesi europei (in particolare Francia, Italia, Scandinavia), Klépierre è leader indiscusso in Europa nel settore immobiliare commerciale. Maggiori azionisti di Klépierre sono Simon Property Group (28,9%), leader mondiale nel settore dei centri commerciali, e BNP Paribas (21,3%). In Italia, oltre a Romagna Shopping Valley, Klépierre possiede 27 centri commerciali tra cui Milanofiori (Assago), il Leone di Lonato, tra Brescia e Verona, Le Rondinelle a Brescia.

Il Gruppo promuove ambiziosi progetti di sviluppo, rinnovo ed estensione dei suoi centri commerciali reinventandone costantemente gli spazi, l’offerta commerciale, l’intrattenimento e  i servizi. Risultato: luoghi unici e attraenti, concretamente orientati al conseguimento di un livello sempre più alto di comfort, capaci di creare un legame reale tra i brand e i consumatori e di coinvolgere ogni anno più di 750 milioni di visitatori.

“Il completamento del progetto di ampliamento dell’ex Romagna Center testimonia la volontà del gruppo Klépierre di portare avanti una strategia basata non solo sul continuo rinnovamento del proprio patrimonio, ma su investimenti che puntano anche a migliorare la qualità in generale dei nostri centri commerciali in linea con l'evoluzione del mercato e le nuove tendenze sul fronte dei consumi. - spiegano i responsabili - L'importante investimento di Savignano sul Rubicone testimonia inoltre il forte interesse di Klépierre nei confronti di un territorio come quello della Romagna in generale e della Riviera in particolare".

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