rotate-mobile
Economia Sarsina

A Sarsina Confartigianato spiega come prevenire i fallimenti d'impresa

"L’obiettivo  è  di anticipare eventuali situazioni di rischio, attraverso specifici strumenti, per una più rapida diagnosi della difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale"

Anche nel territorio di Sarsina e dell'Alta valle del Savio non sono rari i fallimenti di impresa nel comparto dell'artigianato. Per far conoscere le novità della riforma che intende contrastare le situazioni a rischio e offrire soluzioni concrete su come  rapportarsi a quella che è già stata definita da molti come la riforma epocale del diritto fallimentare, Confartigianato Cesena ha organizzato tre seminari informativi sul territorio. Domani, giovedì 12 dicembre alle 20.30, al centro culturale di via Roma 24 a Sarsina si chiude il trittico con l'ultimo incontro.  

“Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, entrato in vigore quest'anno – spiega il responsabile di Confartigianato Valle del Salvio Pierlugi Battistini - riforma  la gestione del fallimento. Alcuni punti della riforma sono già entrati in vigore da ora, mentre altri saranno resi effettivi a partire da agosto 2020. L’obiettivo  è  di anticipare eventuali situazioni di rischio, attraverso specifici strumenti, per una più rapida diagnosi della difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale. In questa logica preventiva, le imprese debbono o dotarsi di sistemi informativi  per monitorare,i flussi di cassa e il budget dell’impresa e stabilire i piani e le strategie per ripristinare in azienda  equilibrio economico, patrimoniale o finanziario. Lo staff di Confartigianato  a disposizione per affiancare le imprese in questa indispensabile azione preventiva, ora dovuta anche per legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sarsina Confartigianato spiega come prevenire i fallimenti d'impresa

CesenaToday è in caricamento