rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia Gatteo / Via Erbosa, 70

Prove anti-uragano su serramenti con tanto di elica d'aereo nei laboratori edili

Test nel laboratorio di edilizia di Istituto Giordano a Gatteo, si svolgerà un evento dedicato alla presentazione del nuovo Banco AAMA 501-1

Dopo mesi di studio e accurati preparativi  è operativo il nuovo banco "AAMA 501-1". Quest'ultimo è stato progettato per le attrezzature e le procedure di prova per verificare la permeabilità all'acqua di finestre, facciate in vetro e porte, sotto l'effetto di un vento reale e quindi dinamico. Se per il mercato italiano l'argomento è relativamente nuovo, per chi commercializza queste facciate e serramenti in Gran Bretagna e in paesi extraeuropei (in particolare America, Dubai e paesi mediorientali) quella della AAMA 501.1 è una prova standard obbligatoria, dettata dalla necessità di impiegare prodotti sempre più resistenti e in grado di proteggere le opere dalle forti perturbazioni atmosferiche tipiche di tali zone.

Istituto Giordano è stato accreditato da Accredia, l'ente unico di accreditamento italiano, allo svolgimento della prova di permeabilità all'acqua in condizioni di pressione dinamica, proprio secondo la norma americana AAMA 501.1 e anche secondo la norma inglese. Mentre il motore è in funzione la superficie esterna del provino viene sottoposta ad una erogazione d'acqua. La facciata o il serramento vengono così sottoposti ad una pressione dinamica ed a vibrazioni tali da riprodurre una condizione ambientale piuttosto gravosa. La prova consiste nell'investire il campione con un flusso d'aria prodotto da un dispositivo di generazione eolica artificiale, nel nostro caso un'elica di aereo, capace di generare un "vento dinamico pulsante". Mentre il motore è in funzione la superficie esterna del provino viene sottoposta ad una prova di tempesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove anti-uragano su serramenti con tanto di elica d'aereo nei laboratori edili

CesenaToday è in caricamento