rotate-mobile
Economia

-650 Imprese attive: da Cna alcune proposte concrete anticrisi

Gli effetti della crisi sono purtroppo al centro di ogni analisi o valutazione economica e sociale, anche per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena

Gli effetti della crisi sono purtroppo al centro di ogni analisi o valutazione economica e sociale, anche per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena. Per avere un riferimento concreto di quanto la crisi possa pesare sulle vite della nostra comunità, basta considerare la riduzione complessiva del numero di imprese. Al netto delle “nuove aperture” e delle chiusure, nel 2012 le imprese della provincia sono diminuite di quasi 650 unità con una riduzione del numero di addetti che supera le 2.300 unità.

Questi numeri, poi, non misurano l’effettiva difficoltà che stanno vivendo molte delle attività, a partire dalle difficoltà di liquidità e accesso al credito, dalla contrazione del mercato, fino ad arrivare alle enormi complessità ad ottenere i pagamenti dalle pubbliche amministrazioni.

“A fronte di un panorama che potrebbe avvilire gli entusiasmi di chiunque – osserva Carmelo Salonia, responsabile Marketing di CNA Forlì-Cesena – Cba mantiene un approccio concreto, che porta a proporre soluzioni pratiche. Tre esempi di questo approccio: continuiamo a garantire le imprese che richiedono finanziamenti bancari attraverso il nostro confidi UNIFIDI; abbiamo fortemente caldeggiato l’accordo tra Camera di Commercio e banche per l’anticipazione dei crediti dell’amministrazione pubblica; cerchiamo di sostenere la formazione delle imprese per aiutarle a trovare soluzioni nuove”.

In merito alla ricerca di nuove soluzioni continua una serie di corsi rivolti alle imprese e finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, concentrati su due grandi filoni: ridurre gli sprechi in azienda e aprirsi a nuovi mercati. Dopo la conclusione dei corsi “analisi di bilancio”, “tecniche di internazionalizzazione” e “web social network”, realizzati con grande partecipazione, sono in svolgimento le attività di “gestione della liquidità”, “sviluppo del piano di marketing” e a breve partiranno a Cesena i corsi “Riposizionare la strategia commerciale” e “Analisi del ciclo di vita del prodotto”.

A queste ultime proposte, sviluppate in modo molto operativo, è ancora possibile aderire, segnalando il proprio interessamento a CNA Formazione telefonicamente allo 0547 20592, via mail a info@cnaformazionefc.it, oppure direttamente sul sito www.cnaformazionefc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

-650 Imprese attive: da Cna alcune proposte concrete anticrisi

CesenaToday è in caricamento