rotate-mobile
Economia Gatteo

"Gardini per arredare" compie 50 anni: tutti i ricordi concentrati in un libro

In occasione del cinquantenario dell’azienda che Mario Gardini ha fondato nel 1966, “Gardini per arredare” presenta il libro che racconta la storia dell’uomo che l’ha fondata

In occasione del cinquantenario dell’azienda che Mario Gardini ha fondato nel 1966, “Gardini per arredare” presenta il libro che racconta la storia dell’uomo che l’ha fondata . “Io, Mario Gardini” racconta la storia di un uomo di successo che ha i tratti tipici della Romagna: dedizione al lavoro, spirito di sacrificio, intraprendenza e lungimiranza, capacità di amicizia e di relazioni, gusto dell’ospitalità e della festa, gioia di vivere e senso della famiglia. Una storia particolare, unica, come ogni storia, proprio per questo interessante per tutti.

Mario Gardini, classe 1935, appartiene ad una generazione singolare, nata in condizioni di vita simili a quelle dei secoli precedenti, che ha dovuto fare più volte i conti con il mondo che cambiava vorticosamente. Chi non ha vissuto quell’epoca deve provare a comprendere l’animo di giovani che avevano visto le condizioni non solo di povertà, ma anche di umiliazione dei propri genitori, e che quindi desideravano per sé e per i propri figli una vita migliore. Con pochi mezzi, ma con tanta creatività e impegno, tanti di loro si sono messi in gioco e hanno creato un diffuso benessere.

50 anni di "Gardini per arredare"

Il libro che racconta tutto questo è “Io, Mario Gardini”, edizione Itaca, curato da Eugenio Dal Pane per la collana “Persone e imprese Anno 2016”. Per la presentazione, avvenuta giovedì mattina, erano presenti Mario Gardini, il curatore del libro Eugenio Dal Pane, Marco Gardini e la famiglia Gardini. presenti anche i sindaci dei territori: il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, il Sindaco di Gambettola Roberto Sanulli, il Sindaco di Longiano Ermes Battistini, il Sindaco di Roncofreddo Massimo Bulbi per il Comune di Savignano era presente l’assessore Natascia Bertozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gardini per arredare" compie 50 anni: tutti i ricordi concentrati in un libro

CesenaToday è in caricamento