rotate-mobile
Economia Dismano / Via Dismano, 3845

Frutti della tradizione a Hobby Farmer: sabato un convegno

Sabato all'interno della manifestazione fieristica Hobby Farmer (Fiera degli orti e dei giardini - Cesena Fiere via Dismano, 3845 - Cesena) alle ore 10,30 è in programma il convegno sul tema "I frutti della tradizione hanno un futuro?"

Sabato all'interno della manifestazione fieristica Hobby Farmer (Fiera degli orti e dei giardini - Cesena Fiere via Dismano, 3845 - Cesena) alle ore 10,30 è in programma il convegno sul tema "I frutti della tradizione hanno un futuro?". L'evento è promosso unitamente da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) Arpa Emilia Romagna, Alimos e CNR Ibimet, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Il territorio regionale è ricco di varietà frutticole tradizionali, che, con il passare del tempo, perdendo di fatto una valenza commerciale su larga scala, non sono più coltivate e rischiano, purtroppo l'estinzione. Alcuni esemplari sono ancora sopravvissuti sparsi nelle campagne o conservate presso qualche agricoltore, amatore o vivaista. Oltre a rivestire una notevole importanza a livello di agrobiodiversità, come riserva di geni per affrontare i problemi del futuro, come i cambiamenti agroclimatici, alcune varietàantiche sono di ottima qualità e possono essere rilanciate come produzione di nicchia nei mercatini a km "0", negli agriturismi,nell'hobbistica come piante da giardino.

Non a caso sono spesso "protagoniste"di manifestazioni e sagre locali. Una specifica disposizione legislativa è stata emanata recentemente (LR 1/ 2008) dalla Regione Emilia Romagna per salvaguardare queste patrimonio istituendo "il repertorio regionale" e i soggetti conservatori come gli "agricoltori custodi". Il convegno, presenterà alcune attività promosse dalla Regione Emilia Romagna per censire, reintrodurre e tutelare le antiche varietà con l'obiettivo di coinvolgere agricoltori e appassionati come"custodi" della biodiversità.

Il programma del convegno prevede, dopo l'introduzione di Franco Zinoni (direttore tecnico ARPA Emilia Romagna), le relazioni di Claudio Buscaroli (CRPV), Sergio Guidi (Arpa Forlì-Cesena), Annalisa Borghi (Alimos), Lucia Morrone (CNR Ibimet) e Luciana Finessi (Regione Emilia Romagna). In occasione dell'evento sarà allestita una mostra pomologica di varietà autoctone tipiche del territorio (fra cui le mele Durello di Forlì, Abbondanza Rossa e Piatlôna), curata da CRPV e un'esposizione di tele romagnole stampate a ruggine con la riproduzione di alberi storici promossa dall'associazione Patriarchi della Natura in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutti della tradizione a Hobby Farmer: sabato un convegno

CesenaToday è in caricamento