rotate-mobile
Economia

Take away, antipasto della 'Fase 2': "Dopo la consegna a casa ora il gelato arriva in macchina"

Dal 27 aprile infatti la nuova ordinanza regionale dà il via libera al servizio di asporto per molte attività

Un altro piccolo passo verso la normalità. Sono tante le attività che da oggi garantiranno ai clienti anche il servizio "take away" che si affianca alla consegna a domicilio, che ha fatto da 'stampella' per molti esercizi commerciali in questo periodo di emergenza sanitaria. 

Dal 27 aprile infatti la nuova ordinanza regionale consente alle attività che somministrano cibo di consentire l'asporto da parte dei clienti.  Puntuali le regole fissate, che prevedono la prenotazione telefonica o online. L'ordinazione non può essere consumata sul posto e nel locale può entrare solo un cliente alla volta. 

Tra le attività pronte al "take away" c'è anche la gelateria Melo Bonito di Diegaro. Il titolare Carmelo Tornatore si è attrezzato anche per la modalità "drive" o "car delivery", cioè con la consegna delle vaschette di gelato o yogurt che avverrà direttamente in auto, senza dover scendere dalla macchina. "Abbiamo un ampio parcheggio privato - spiega Tornatore - dopo aver fatto l'ordinazione il cliente può aspettare la consegna tranquillamente in auto".  

Per la gelateria è stato molto importante, nella fase di emergenza il servizio di consegna a domicilio. "Per noi non è stata certo una novità, siamo aperti da settembre 2014, e già dal 2015 abbiamo iniziato a recapitare il gelato a domicilio, una cosa che a Cesena non faceva nessuno. Ora c'è stato il boom della consegna a domicilio, molte attività sono state costrette ad adeguarsi, ma 5 anni fa era un servizio legato quasi esclusivamente alle pizzerie. In questa fase è stata molto importante la decisione del Comune di consentire l'accesso alla Ztl per chi fa consegne in centro, e mi auguro che questa misura possa rimanere anche per il futuro".

In attesa della "Fase 2", Tornatore è stato molto attivo con il suo scooter rosa, tante le vaschette di gelato o yogurt recapitate a casa. "Il gelato non è mai arrivato sciolto - sorride il titolare - ora accanto alla consegna a domicilio ci attrezziamo per l'asporto. Si può prenotare con una telefonata o un whatsapp anche pochi minuti prima, e aspettare in macchina la consegna del gelato, abbiamo la fortuna di avere un parcheggio privato davanti al locale, questo evita assembramenti nel negozio. A breve ci organizzeremo per consegnare i prodotti da una finestra laterale della gelateria, magari per chi arriva al volo, a piedi o in bicicletta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Take away, antipasto della 'Fase 2': "Dopo la consegna a casa ora il gelato arriva in macchina"

CesenaToday è in caricamento