rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Economia

Orogel azienda 'green' premiata per la sostenibilità: "Percorso iniziato 50 anni fa". E c'è anche il prodotto dell'anno

Il gruppo cesenate premiato dall’insegna della grande distribuzione tra i fornitori a marchio che si distinguono per le politiche di sostenibilità

La 14esima  edizione del Premio Coop For Future ha riconosciuto il primato di Orogel per le numerose azioni a favore delle sostenibilità e della tutela ambientale. Il Gruppo, primo produttore nazionale di vegetali surgelati, è risultato vincitore nella categoria “freschi”, una delle cinque previste dalla manifestazione istituita dall’insegna della grande distribuzione italiana per individuare i fornitori più virtuosi. Il riconoscimento è stato consegnato dall’Ad di Coop Marco Pedroni nel corso dell’evento conclusivo svoltosi lo scorso 29 marzo nella sala Mellia del Centro Svizzero di Milano.

Il comitato tecnico ha raccolto le adesioni di ben 409 partecipanti valutando per la “sezione tematiche ambientali” parametri quali il consumo dell’energia, l’utilizzo della risorsa acqua, il sistema di gestione aziendale su temi ambientali, la gestione degli imballaggi, la lotta agli sprechi di materie prime e prodotti. Le informazioni raccolte tramite la compilazione di un questionario hanno permesso di calcolare un risultato finale complessivo che ha determinato i vincitori. 

Efficientamento dell’impianto per la riduzione dei consumi energetici; riduzione in peso degli scarti nonché valorizzazione energetica degli scarti e dei sottoprodotti per dare loro una nuova vita grazie ad impianti di biodigestione e all’ammodernamento della linea di lavorazione dei tuberi; azioni volontarie di compensazione delle emissioni di Co2, come i passaggi di uno spot televisivo carbon neutral dedicato a Orogel Green; azioni virtuose a favore dei dipendenti grazie al sistema di welfare aziendale: sono queste le motivazioni ufficiali risultate decisive per l’assegnazione del premio a Orogel.

“Siamo molto orgogliosi per il riconoscimento ricevuto – così Silver Giorgini, Direttore Qualità e Innovazione di Orogel, che ha ritirato il premio – che sottolinea il nostro impegno costante per la sostenibilità, un percorso iniziato ormai più di cinquant’anni fa quando le prime cooperative diedero vita al nostro gruppo, che, fin dai suoi primissimi passi, ha avuto come missione il produrre alimenti nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori”.

Da sempre infatti Orogel promuove e sostiene politiche ambientali rivolte a tutti i settori della filiera produttiva, dai soci agricoltori alla distribuzione del prodotto nei punti vendita, ed è fortemente impegnata a favorire, giorno per giorno, il rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda. Una sensibilità a 360 gradi nei confronti della sostenibilità, frutto di un continuo investimento nella modernizzazione delle strutture e nelle tecniche di agricoltura sostenibile e di un impegno raccontato con il progetto Orogel Green in modo chiaro e trasparente su tutte le piattaforme di comunicazione.

E c'è anche il premio per il prodotto dell'anno

“Crea tu", la linea di 4 mix di verdure coltivate in Italia dai soci agricoltori Orogel, pronte, tagliate e leggermente condite, è Eletto Prodotto dell’Anno. Tra i 61 prodotti e servizi innovativi vincitori del prestigioso Premio giunto alla 17° edizione italiana, Orogel si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria Verdure Surgelate. Presente in oltre 45 Paesi al mondo, il Premio contraddistingue da oltre 30 anni prodotti e servizi eletti per innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali che hanno portato, attraverso un’indagine online svolta da Iri su 12.000 consumatori italiani, a scegliere i prodotti e i servizi premiati.Il famoso Logo bianco e rosso del Premio aiuta i consumatori a identificare subito le migliori novità lanciate nel mercato: per questo l’89% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno, l’85% si fida del Logo e ben l’87% sa che se un prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno vuol dire che è stato consigliato da migliaia di consumatori che lo hanno votato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orogel azienda 'green' premiata per la sostenibilità: "Percorso iniziato 50 anni fa". E c'è anche il prodotto dell'anno

CesenaToday è in caricamento