rotate-mobile
Cucina Gatteo

Arrivano 100mila euro per rinforzare gli argini del torrente Rigossa

Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3 milioni e 200mila euro, per continuare l’opera di nella messa in sicurezza del territorio colpito dalle ultime ondate di maltempo

Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3 milioni e 200mila euro, per continuare l’opera di nella messa in sicurezza del territorio colpito dalle ultime ondate di maltempo. Previsti interventi di consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche. Si tratta di lavori in gran parte urgenti distribuiti su quasi tutto il territorio regionale.

A finanziare le opere sono 1 milione 311mila euro messi direttamente a disposizione dal bilancio della Regione, cui si affiancano 1 milione 895mila euro di “economie”, ovvero di risparmi su interventi precedenti che ora vengono reinvestiti. Nel complesso lo stanziamento regionale interessa una cinquantina di Comuni. Alla provincia di Forlì-Cesena vanno 150mila euro per 2 interventi.

“L’impegno per la sicurezza del territorio prosegue perché è una vera priorità della nostra Regione: vogliamo spendere fino all’ultimo euro disponibile, senza lasciare inutilizzata nessuna risorsa”- ha commentato l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo -. Per questo, oltre ai fondi stanziati direttamente con il bilancio regionale, abbiamo avviato un’importante azione di ricognizione delle economie derivanti da precedenti interventi: è stato così possibile rintracciare oltre un milione di euro da tradurre in nuovi cantieri e, quindi, nuovo lavoro”.

In due Comuni della provincia di Forlì-Cesena vengono finanziati due interventi per un investimento complessivo di 150mila euro. Per ridurre il rischio idraulico vengono ripristinati gli argini del torrente Rigossa presso la località di Sant'Angelo, a Gatteo (100mila euro) e sistemati i danni alla strada comunale di via Rubicone, in località Montecodruzzo, a Roncofreddo (50mila).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano 100mila euro per rinforzare gli argini del torrente Rigossa

CesenaToday è in caricamento