rotate-mobile
Cronaca

Ztl, il sistema “Icarus” potrà godere dei fondi ministeriali

Tale definisce i passaggi attraverso i quali chiedere al Ministero di trasferire la somma ottenuta sui due nuovi progetti

Saranno destinati all’intervento di riqualificazione di piazza della Libertà e al programma di installazione di varchi elettronici negli accessi alle zone a traffico limitato gli oltre 538mila euro concessi dal Ministero dell’Ambiente al Comune di Cesena come contributo per la realizzazione – ormai accantonata - del parco-parcheggio dell’Osservanza. In questa direzione si muove la delibera che la Giunta ha approvato martedì mattina.

Tale definisce i passaggi attraverso i quali chiedere al Ministero di trasferire la somma ottenuta sui due nuovi progetti.  “Di fatto, i due progetti – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi – sono coerenti con le finalità del bando promosso dal Ministero, tendente a diffondere azioni per il miglioramento della qualità dell’aria nelle città e il potenziamento del trasporto pubblico. E si può dire che erano già anticipati anche nel programma operativo con il quale abbiamo ottenuto il finanziamento del parcheggio dell’Osservanza. Insieme alla sua costruzione, infatti, erano previsti interventi per favorire la pedonalizzazione del centro storico e forme di mobilità più sostenibile, come il trasporto pubblico e la bicicletta: non a caso, già nel programma operativo era indicata fra le future aree pedonali proprio piazza della Libertà. La scelta di rinunciare alla realizzazione del parcheggio (considerato non indispensabile, visto che il servizio di parcheggio di scambio ha dimostrato di funzionare adeguatamente sfruttando l’offerta di sosta già presente nelle aree limitrofe al Cimitero Urbano) non cancella questa seconda parte del programma. Anzi, ci permette di rafforzarla, liberando risorse ulteriori per sviluppare i nuovi progetti in questa direzione. E ci auguriamo proprio di poter cominciare da questi 538mila euro”.

Se il Ministero darà il via libera all’operazione, si otterranno due risultati notevoli. Per quanto riguarda il sistema di controllo elettronico dei varchi Ztl (che, è stato appena deciso, a Cesena si chiamerà Icarus, acronimo per “Impianto di Controllo Accessi per la Rigenerazione Urbana e la Sicurezza”) il contributo ministeriale assicurerà la totale copertura delle spese di installazione, per un importo di 287mila euro: l’incarico infatti è stato appena aggiudicato per questa cifra, con un ribasso di circa il 25% rispetto alla base d’asta iniziale, fissata a 370mila euro. Per quanto riguarda piazza della Libertà, il contributo ministeriale si andrà ad aggiungere al milione e mezzo di finanziamento coperto dalla Regione, e in questo modo l’intervento sarà realizzato con un apporto di risorse extracomunali pari a oltre il 56% del’importo complessivo, fissato in 3 milioni e 100mila euro.

In entrambi i casi, i tempi di realizzazione sono ravvicinati. Per il sistema “Icarus” è previsto di avviare i lavori già entro settembre, con la prospettiva di concluderli entro l’autunno. Per quanto riguarda piazza della Libertà, il progetto definitivo sarà approvato già nei prossimi giorni, mentre la progettazione esecutiva si dovrebbe concludere a settembre, in modo da poter espletare la gara d’appalto entro fine anno così da poter realizzare i lavori nell’arco del 2013. Il rispetto di questa scadenza è indispensabile per poter usufruire del finanziamento concesso dalla Regione Emilia – Romagna. “Presumiamo – riferiscono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi - che il Ministero sarà in grado di darci una risposta in tempi molto rapidi e questo ci permetterà di rispettare i tempi indicati per i due interventi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, il sistema “Icarus” potrà godere dei fondi ministeriali

CesenaToday è in caricamento