rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza del Popolo

Ztl, cambia tutto per i contrassegni. Meno costi per chi non ha il garage

Come annunciato nelle scorse settimane, con essa vengono introdotte numerose novità, nel segno della semplificazione per i cittadini

Dovranno essere rinnovati anche i contrassegni con scadenza i prossimi anni - Entro quest’anno si procederà con la sostituzione di tutti i contrassegni emessi in passato con quelli nuovi. Per quelli in scadenza nel 2017 basterà rivolgersi allo Sportello Facile nei termini previsti per il rinnovo, vale a dire entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza, con apposita comunicazione in cui si autocertifica il mantenimento dei requisiti richiesti per il primo rilascio e pagando (se dovuto) il relativo canone. Invece, nel corso dell’anno il Comune comincerà a richiamare, con una comunicazione indirizzata ai titolari, i contrassegni pluriennali, con scadenza nei prossimi anni, per procedere anche al loro rinnovo secondo la nuova disciplina. I contrassegni di questo gruppo che non risulteranno rinnovati entro il 31 gennaio 2018 saranno dichiarati decaduti.

Nessun contrassegno per i residenti che non hanno esigenze di sosta - Un’altra importante novità riguarda residenti, domiciliati e dimoranti del centro storico che non vogliano usufruire del diritto di sosta: da oggi non avranno più bisogno di chiedere un contrassegno specifico, ma basterà che presentino una semplice comunicazione  attestante il possesso dei requisiti richiesti finalizzata all’iscrizione nella lista bianca di Icarus; questa iscrizione resterà valida per tutto il tempo in cui gli interessati manterranno i requisiti necessari per il permesso di accesso in ztl. Grazie a questo meccanismo, anche i titolari dei contrassegni trarranno benefici. Infatti, con la nuova disciplina i  residenti e assimilati con pass scaduto potranno transitare in ztl senza essere sanzionati da Icarus (cosa che invece accadeva finora). Rischieranno, comunque, di essere multati per la sosta.

continua nella pagina successiva ====> LE PRATICHE DI RILASCIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, cambia tutto per i contrassegni. Meno costi per chi non ha il garage

CesenaToday è in caricamento