rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Liceo Linguistico di Cesena è sempre più social: il giornalino sbarca sul web

"Il Liceo Linguistico è un istituto che fa della comunicazione uno dei propri capisaldi ed è per questo che, oltre a insegnare molte lingue, cerca di servirsi di tanti linguaggi differenti", afferma il dirigente scolastico, Simonetta Bini

Il giornalino scolastico del Liceo Linguistico di Cesena dal cartaceo al web. Writings of Corridor è ora consultabile sul web all’indirizzo giornalinolinguisticocesena.blogspot.it, dove è possibile leggere i primi articoli pubblicati: recensioni di film, articoli su personaggi dello sport (il notissimo Alex Zanardi e la vicenda nobile e tragica di Arpad Weisz, la cui storia incrocia la storia dell’Olocausto), la singolare vicenda di Brandon Stanton, fotografo della quotidianità e altro ancora.

"Il Liceo Linguistico è un istituto che fa della comunicazione uno dei propri capisaldi ed è per questo che, oltre a insegnare molte lingue, cerca di servirsi di tanti linguaggi differenti - afferma il dirigente scolastico, Simonetta Bini -. La comunicazione stessa si sta evolvendo verso modalità sempre più interattive e virtuali, che si affiancano alla tradizionale stampa del giornale di carta. Quasi tutte le testate propongono anche la consultazione online dei quotidiani, facilmente  scaricabili sul proprio dispositivo".

L'intuizione di sbarcare su internet attraverso la forma del blog è stata della professoressa Carla Petrini. La professoressa Valeria Bandini modera gli interventi sul Blog, alla luce del massimo rispetto di tutte le persone e delle opinioni. "I ragazzi hanno estrema disinvoltura con queste forme comunicative, e questa modalità di lavoro può creare un ponte solido fra gli adulti, che offrono saperi ed esperienze, e giovani, che assimilano il passato con modalità interattive agili e aperte al mondo - aggiunge Bini -. Oltre al giornalino scolastico, il Liceo dispone di una pagina Facebook, di un canale Youtube e di pubblicazioni su Issuu, coordinati dalla professoressa Diana Maisto. Lingue, linguaggi, codici, comunicazione: il liceo linguistico è social".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Linguistico di Cesena è sempre più social: il giornalino sbarca sul web

CesenaToday è in caricamento