rotate-mobile
Cronaca

Workshop internazionale all’Ospedale Bufalini

Specialisti italiani e stranieri si ritrovano domani giovedì 18 ottobre per confrontarsi su emorragia critica ed emorragia materna

Specialisti italiani e stranieri si danno appuntamento a Cesena per confrontarsi sull’emorragia critica e studiare nuove forme di collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte. Giovedì 18 ottobre, dalle 9 alle 17, all’Ospedale Bufalini si terrà infatti il workshop “Management of critical bleeding in trauma and obstetrics", organizzato dal Dipartimento Emergenza e Patologia Clinica dell’Azienda Usl di Cesena.

Parteciperanno ospiti provenienti da tutti i Centri trauma italiani e da analoghe strutture estere, oltre a colleghi con analoga specificità sulle problematiche dell'emorragia materna, che consiste in una perdita eccessiva di sangue da parte della gestante nelle prime 24 ore dopo il parto con gravi complicanze fino alla possibilità di decesso.
 
“L'emorragia critica – spiega il dottor Luigi Targa, direttore del Dipartimento Emergenza dell’ospedale Bufalini, sede di Trauma Center, a cui fa riferimento l’Area Vasta Romagna – è la principale causa di morte precoce nel paziente vittima di un trauma e la terza causa di morte materna anche nei paesi industrializzati. In entrambi gli ambiti si ritiene che tali morti siano prevenibili attraverso un’efficace organizzazione del sistema di assistenza, in particolare attraverso il  coinvolgimento multispecialistico di più professionisti in grado di confrontarsi in tempi rapidi”.

Durante la giornata rianimatori, chirurghi e specialisti in medicina trasfusionale, attraverso una forte interattività fra relatori e partecipanti e la presentazione e discussione di casi clinici, si confronteranno sui differenti approcci organizzativi, diagnostici e terapeutici messi in atto all’interno delle diverse strutture di appartenenza.
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop internazionale all’Ospedale Bufalini

CesenaToday è in caricamento