rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, il wifi urban street arriva anche a Bagnarola e Villalta

Lo studio di fattibilità a costo zero per l'attivazione del progetto sperimentale di copertura Wi-Fi in tutte le frazioni del territorio comunale è stato curato insieme al tecnico informatico Fabio Ugolini.

Via al wifi street anche a Bagnarola e Villalta. Illustra il progetto l'assessore all'informatica Lina Amormino: "Il nuovo progetto estende il wi-fi street anche in zone popolose che non sono coperte nemmeno da adsl. L'obiettivo è potenziare ed estendere al massimo la connessione, dando così risposte alle persone che hanno evidenziato la necessità di copertura Adsl". Lo studio di fattibilità a costo zero per l’attivazione del progetto sperimentale di copertura Wi-Fi in tutte le frazioni del territorio comunale è stato curato insieme al tecnico informatico Fabio Ugolini.

"Pur non essendo una competenza comunale, perché materia in capo alle compagnie telefoniche, è un argomento che mi sta molto a cuore, dato che aziende e privati cittadini del territorio patiscono disagi per carenze di rete - spiega l’assessore - uno dei miei obiettivi è l’abbattimento del digital divide". "E finalmente il progetto dell’assessorato all’informatica prende vita - annuncia Amormino -. E' stato siglato l‘accordo con la Cooperativa Bagnini di Cesenatico che ha permesso di portare il wifi in alcuni punti dell’entroterra. Il progetto si avvale della rete Lepida per l’uscita verso internet della rete wifi. Un accordo, quello tra il Comune di Cesenatico e la Cooperativa Bagnini, che permetterà di utilizzare il wifi (gratuito) non sono nell’area dei bagni al mare del Comune di Cesenatico ma anche a ridosso di alcuni edifici Comunali e in alcuni punti dell’entroterra".

"In particolare - chiarisce Amormino - sono state attivati i punti WI-FI Street a Sala  (zona parrocchia), Villamarina (zona polo scolastico) oltre al potenziamento dei Giardini al Mare Biblioteca, Museo della Marineria, Municipio, Palazzo del Turismo e anche Villalta (parchino dei caduti) e Bagnarola (palestra). Abbiamo iniziato cercando di coprire con almeno un punto wifi gratuito ogni frazione. Si tratta di un esempio importante in questo ambito partnership pubblico privato per l’infrastrutturazione di aree in zone a divario digitale".  "Per l’individuazione dei punti l’assessorato ha scelto insieme ai comitati di quartiere i luoghi di aggregazione giovanile - conclude l’assessore – ringrazio Simone Battistoni Presidente Cooperativa Bagnini Cesenatico- per l’impegno e la volonta’ di collaborazione per la riuscita del progetto. I Bagnini di Cesenatico hanno dimostrato appoggiando il progetto dell’assessorato di avere cuore la copertura totale della citta’ e non solo della spiaggia".

IMG_20150613_173937-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il wifi urban street arriva anche a Bagnarola e Villalta

CesenaToday è in caricamento