rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, gli amanti del web possono gioire: arriva il wifi gratis in spiaggia

Da Zadina a Villamarina, lungo i sette chilometri di costa, tutti sono connessi gratuitamente. Oggi sempre più persone condividono tramite smartphone e tablet, le immagini e i momenti della loro vita quotidiana e delle vacanze

Per la stagione estiva la spiaggia di Cesenatico offre un servizio di wifi gratuito più potenziato ed efficiente. La Cooperativa degli stabilimenti balneari di Cesenatico ha infatti portato da 24 a 100 Mb la banda, quindi offre la possibilità di scaricare una maggiore quantità di dati, con una velocità molto più alta. Da Zadina a Villamarina, lungo i sette chilometri di costa, tutti sono connessi gratuitamente.
Oggi sempre più persone condividono tramite smartphone e tablet, le immagini e i momenti della loro vita quotidiana e delle vacanze.

Molte persone lavorano anche durante le giornate al mare, altri trasmettono messaggi e immagini, ottengono e scambiano informazioni. Per una generazione che vuole essere sempre “connessa”, questo è un modo di essere in rete economico e spesso più veloce rispetto all’accesso tramite la rete dei telefoni cellulari. Tuttavia la vera novità è rappresentata da una sinergia tra il Comune e la Cooperativa dei bagnini, che ha consentito di estendere il servizio in altre zone della città, su un progetto fortemente voluto dall’assessore all’informatica Lina Amormino.

"Abbiamo siglato un accordo con la Cooperativa bagnini di Cesenatico - dice - che permette di portare il wifi in varie zone. Il progetto si avvale della rete Lepida per l’uscita verso internet della rete wifi. Un accordo, quello tra il Comune di Cesenatico e la Cooperativa Bagnini, che a breve permetterà di utilizzare il wifi gratuito non solo nella zona a mare, ma anche nelle piazze dei quartieri di Sala, Villalta, Bagnarola e Villamarina, dove i cittadini potranno usufruire del servizio wifi a costo zero. Inoltre la connessione è già stata estesa al Palazzo municipale di via Moretti, il Palazzo del Turismo di viale Roma, la Biblioteca comunale e il Museo della Marineria. L’idea è quella di iniziare a coprire con almeno un punto wifi gratuito ogni frazione e si tratta di un passaggio importante nell’ambito di questa partnership
pubblico privata, dove gli operatori di spiaggia hanno avuto un ruolo fondamentale ed hanno dimostrato di avere a cuore la copertura totale della città e non solo della spiaggia”.

Il presidente dei bagnini di Cesenatico, Simone Battistoni, è soddisfatto dei risultati ottenuti e annuncia altre novità: “Il gradimento della rete “Bagnini Cesenatico” quest’anno è esploso ed è destinato a grandi risultati. Rispetto alla stagione passata abbiamo ulteriormente migliorato la qualità e la quantità dei dati scaricabili gratuitamente. Inoltre ottenere la password tramite i telefonini e i tablet è ancora più semplice e immediato. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa dei bagnini di Villamarina e Gatteo a Mare e copre anche gli stabilimenti di Villamarina. I dati riscontrati dimostrano come la possibilità di utilizzare i punti di accesso wifi a costo zero siano fondamentali, da un lato perché la maggior parte dei nostri ospiti utilizza le moderne tecnologie per comunicare e dall’altro perché la crisi economica ci impone di dare maggiori servizi a costo zero".

"Complessivamente in questo progetto abbiamo investito 110mila euro, interamente finanziati da noi privati. Tutte le persone che frequentano Cesenatico per lavoro o nel tempo libero, dai professionisti ai vacanzieri, potranno utilizzare la nostra rete gratuitamente - conclude Battistoni -. Lo scorso anno sono stati 32.540 gli utenti che hanno utilizzato il servizio, mentre gli accessi sono stati complessivamente 244.109, quest’anno prevediamo di avere circa 50mila persone che si connetteranno. Portando il wifi gratuito negli altri quartieri e nei principali palazzi del Comune, abbiamo dato un segnale importante di appartenenza alla collettività di Cesenatico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, gli amanti del web possono gioire: arriva il wifi gratis in spiaggia

CesenaToday è in caricamento