rotate-mobile
Cronaca

Cultura, spettacolo, gastronomia e sport: Cesena si prepara al super weekend

"A tutti i partecipanti – cesenati e non – auguro di godere appieno del ricco programma di questo week end, partecipando agli spettacoli e agli incontri che andranno in scena", afferma il sindaco

Cesena si prepara a vivere tre giorni di cultura, spettacolo e gastronomia: da venerdì a domenica la Festa di Rai Radio 3 porterà in riva al Savio  ospiti del calibro di Massimo Cacciari, Sergio Romano, Nadia Urbinati, Stefano Bollani, Neri Marcoré, Francesco Guccini, Paola Cortellesi (solo per citarne alcuni); mentre la rinnovata piazza della Libertà terrà al battesimo ‘Assaggi’, anteprima golosa del Festival del Cibo di Strada. Per il sindaco Paolo Lucchi si tratta di "un duplice appuntamento, atteso con impazienza non solo nella nostra città, ma anche fuori, come indica anche l’alto numero di persone che in questi giorni hanno contattato il nostro ufficio turistico per chiedere informazioni sulle manifestazioni e sulle possibilità di trovare ospitalità a Cesena". A questi due eventi domenica pomeriggio si affiancherà la StraCesena, che colorerà la città d'un arancione per una corsa che unisce sport e solidarietà.

Prosegue il primo cittadino: "A tutti i partecipanti – cesenati e non – auguro di godere appieno del ricco programma di questo week end, partecipando agli spettacoli e agli incontri che andranno in scena fra teatro Bonci e teatro Verdi e facendosi tentare dalle prelibatezze che imbandiranno piazza della Libertà. Del resto i due luoghi sono vicini e ci si può spostare rapidamente dall’uno all’altro, anche perché da ieri sera è riaperto il passaggio su corso Garibaldi, che nei giorni scorsi era occupato dal cantiere". Ormai è tutto pronto per questa doppia festa: da mezzogiorno di venerdì saranno in funzione gli stand di ‘Assaggi’, mentre alle 16 si alzerà il sipario sull’evento di Radio 3, con il primo incontro, che avrà come protagonisti Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

"Nell’emozionante attesa dell’inizio, desidero ringraziare calorosamente il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi per aver scelto Cesena come sede della Festa, essersi ispirato proprio alla nostra storia per la scelta del titolo di quest’anno, “Tirannia e libertà”, che richiama dichiaratamente il passo della Divina Commedia in cui è citata Cesena (“E quella cu' il Savio bagna 'l fianco, | così com'ella sie' tra 'l piano e 'l monte, | tra tirannia si vive e stato franco”) e averci così regalato una straordinaria vetrina nazionale -. chiosa -. Ringrazio  anche a  Formula Servizi e a Graziano Rinaldini per il gran lavoro svolto in questi mesi per l’organizzazione della Festa di Radio 3, la Confesercenti e, in particolare Gianpiero Giordani, per l'anteprima dei cibi di strada". "La Romagna è cultura, spettacolo, gastronomia, ma sempre anche solidarietà", conclude il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, spettacolo, gastronomia e sport: Cesena si prepara al super weekend

CesenaToday è in caricamento