rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

We Reading festival, tra gli ospiti anche Capovilla de Il teatro degli orrori

Una rassegna tra parole e musica fatta dai giovani per i giovani: il We Reading festival sbarca a Savignano con un cast di attori e musicisti che per una sera si trasformano in "lettori non professionisti"

Una rassegna tra parole e musica fatta dai giovani per i giovani: il We Reading festival sbarca a Savignano con un cast di attori e musicisti che per una sera si trasformano in "lettori non professionisti".

"Per questo festival abbiamo chiamato personaggi un po' più di rilievo rispetto alle precedenti edizioni - commenta Cesare Biguzzi, uno degli organizzatori - Abbiamo dato loro carta bianca per scegliere non solo il libro che leggeranno, ma anche le modalità della serata". Le letture si svolgono tutti i mercoledì di maggio alle 21.00 alla Chiesa del Suffragio di Savignano, mentre la serata finale del 3 giugno coincide con il concerto conclusivo de Il rock è tratto, lo storico festival musicale giunto alla 22esima edizione.

Si parte mercoledì 3 maggio con il cantautore Giacomo Toni che legge "Giorgio Manganelli - Corsivi e centurie"; seconda data il 10 maggio con l'attore Ettore Nicoletti che propone "Finiamola con Shakespeare - Un motto vale più di un re"; il 17 maggio è il turno di Pierpaolo Capovilla, frontman de Il teatro degli orrori, che legge "Sergej Esenin - Confessioni di un teppista" e interpreta Esenin su versi di Majakovskij; il 24 maggio Andy MacFarlane, musicista scozzese dei Rock'n'roll Kamikazes, legge "Dick Porter - Viaggio al centro dei Cramps" alternandosi alla musica di Nicolò Fiori e Giuseppe de Gregoris; il 31 maggio il duo musicale Io e la tigre (candidato al premio Tenco 2016) affronta "La vita di Rita Pavone nei fotoromanzi degli anni '60", mentre il 3 giugno alle 20.30 (subito prima del concerto conclusivo del Rock è tratto) il collettivo musicale Pop X legge "Simone Cattaneo - Poesie tratte da Peace&Love". 

Per tutti gli eventi di maggio, dopo le letture ci si sposta al Sidro club per un aftershow a cura del collettivo À la plage. "Il collettivo è nato a fine 2016 per fare da "contenitore" ai vari gruppi musicali nati in riviera (da cui "plage", spiaggia) - spiegano Cesare Barbieri e Luigi Bagaglia, due dei fondatori - Per questo festival abbiamo preferito fare una selezione di nomi "underground", non molto affermati". Il 3 maggio debutta da solista Michele Alessandri (bassista dei So Long, Astoria) che propone pezzi originali rifacendosi al cantautorato italiano; il 10 maggio il trio riccionese Sonic-3 propone nois punk ed elettronica in inglese; il 17 maggio è il turno della band soul di Rimini Mareina; il 24 maggio arrivano da Bologna i Qlowski, che propongono pezzi post-punk; il 31 maggio il trio bolognese dei Regata presenta in esclusiva il nuovo singolo; chiude il ciclo il 3 giugno Pop X, che si esibirà in piazza Borghesi in conclusione del Rock è tratto.

"Abbiamo accolto volentieri la proposta di collaborare con We Reading", commenta Ilaria Virgili dello staff del Rock è tratto. "Credo che sia il compito di ogni amministrazione quello di ospitare giovani che portano cultura nel territorio", ha concluso Maura Pazzaglia, assessore alla cultura di Savignano.
Il We Reading festival è organizzato con il patrocinio del comune di Savignano sul Rubicone e il contributo di Credito cooperativo Romagnolo-Bcc di Cesena e Gatteo. Gli incontri di We Reading, nati al Tamla di Cesena a giugno 2016, hanno riscosso notevole successo e a oggi contano quasi 50 eventi sparsi per l'Emilia Romagna e 5 eventi a Milano all'università Bocconi.

we reading suffragio spinoza-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

We Reading festival, tra gli ospiti anche Capovilla de Il teatro degli orrori

CesenaToday è in caricamento