rotate-mobile
Cronaca

Vomito a scuola, altre segnalazioni. Ma è un probabile virus intestinale

Per le autorità di Igiene Pubblica dell'Ausl, anche se si è ancora in attesa dei risultati definitivi, l'andamento dell'epidemia è tipica di una virosi intestinale e quindi non desta particolare preoccupazione, nonostante il fenomeno improvviso

Nessuna intossicazione, ma molto probabilmente un virus gastrointestinale che sta facendo il “giro” nelle scuole, che sono comunità chiuse e quindi in cui è facile che si verifichi velocemente la diffusione delle malattie. E' l'ipotesi più probabile sul caso della scuola elementare di Gambettola, in cui un discreto numero di bambini è stato colpito, all'improvviso e tutti assieme, da episodi di vomito.

Per le autorità di Igiene Pubblica dell'Ausl, anche se si è ancora in attesa dei risultati definitivi, l'andamento dell'epidemia è tipica di una virosi intestinale e quindi non desta particolare preoccupazione, nonostante il fenomeno improvviso. Per altro, simili situazione sono state segnalate in altre strutture scolastiche del Cesenate, dagli asili nido alle scuole elementari, e sempre con fenomeni improvvisi di vomito. Alle autorità sanitarie di Igiene Pubblica, tuttavia, non sono state segnalate situazioni particolarmente anomale, oltre al caso della scuola elementare di Gambettola.

Ricordiamo che mercoledì al Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione di Cesena, è arrivata la segnalazione che un discreto numero di bambini che frequentano la scuola elementare di Gambettola avevano avuto episodi di vomito. Si è attivata immediatamente una équipe di operatori del dipartimento di sanità pubblica per effettuare gli opportuni accertamenti e indagini presso la scuola. In via precauzionale sono stati effettuati campioni di alimenti e dell'acqua. I controlli degli ambienti, attrezzature e alimenti presenti nella cucina della scuola non hanno evidenziato criticità. Si è in attesa, ora, degli esiti delle analisi di laboratorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomito a scuola, altre segnalazioni. Ma è un probabile virus intestinale

CesenaToday è in caricamento