rotate-mobile
Cronaca

Un concorso video per celebrare il volontariato, i filmati vincitori saranno proiettati nei cinema della Romagna

I video primi classificati verranno proiettati in questa settimana in quattro cinema della Romagna (Astoria di Forlì, Multisala Eliseo di Cesena, Jolly di Ravenna e Tiberio di Rimini)

Al centro la persona e il dono del volontariato. Si è tenuta, nel pomeriggio di ieri, presso la sala di VolontaRomagna (via Serraglio, 18), la premiazione della selezione per video promossa da VolontaRomagna dal titolo “Volontariato... ognuno a suo modo”. Lanciata lo scorso novembre, la terza edizione della selezione, dedicata al mondo solidale, incorona l’Associazione “Telemaco” per la sezione Facebook e “Il Pellicano” per Instagram. I video primi classificati verranno proiettati in questa settimana in quattro cinema della Romagna (Astoria di Forlì, Multisala Eliseo di Cesena, Jolly di Ravenna e Tiberio di Rimini). Inoltre, nel corso della cerimonia di premiazione sono stati consegnati due attestati anche ai secondi e terzi classificati, nelle due categorie: Caritas Rimini e Avis Cesena per Facebook e Punto Giovane e Generazione Ziz per Instagram.

VolontaRomagna, organizzazione di volontariato iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, oltre a rispondere ai bisogni di tutto il volontariato romagnolo per accompagnare il Terzo settore nelle nuove e stimolanti sfide che lo attendono, svolge anche un lavoro di sensibilizzazione ai valori della solidarietà. Su queste basi, lo scorso novembre ha invitato tutte le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale della Romagna a partecipare con un breve filmato che raccontasse le motivazioni alla base dell’agire sociale. La sfida? Convincere in 30 secondi ad entrare nella squadra dei volontari. E perché no, cogliere anche l’occasione per coinvolgere proprio i più giovani.

Nel corso del periodo indicato, le clip candidate sono state pubblicate sui canali Facebook e Instagram di VolontaRomagna. Quelle che si sono aggiudicate il maggior numero di “mi piace” sono entrate di diritto nei cinema della Romagna nel corso della settimana in cui si celebra la Giornata internazionale del Volontariato. “L’intento di questo piccolo concorso – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è quello di promuovere una maggior consapevolezza sul volontariato rendendo il più possibile virali, attraverso la logica dei ‘like’, i video rappresentativi dell’associazionismo romagnolo. Il nostro territorio può contare infatti su una ricchezza unica data proprio dalla fitta rete di associazioni che, non solo affiancano le istituzioni con interventi diretti che riguardano la persona, ma che rappresentano un alleato certo per tantissime famiglie. Loro sono un ponte tra le istituzioni e i cittadini. Non a caso l’Onu ha invitato gli Stati membri a prendere misure per aumentare la consapevolezza dell’importante contributo delle attività di volontariato, in modo da stimolare più persone di ogni condizione a offrire i propri servizi come volontari, sia nel proprio paese sia all’estero. A tutti i volontari e a tutte le volontarie il nostro sentito grazie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso video per celebrare il volontariato, i filmati vincitori saranno proiettati nei cinema della Romagna

CesenaToday è in caricamento